Pescara, l’Aterno Manthonè premiato all’Expo di Milano

Pescara. Si è classificato al primo posto su 2.767 scuole di tutto il mondo l’Istituto tecnico statale Aterno-Manthoné, che nell’ambito del progetto ‘T.I.E. 2015’ (Together in Expo 2015) ha dato vita ad un’iniziativa di solidarietà che ha altresì coinvolto la Casa circondariale San Donato, la cooperativa ‘Le tradizioni’ e la scuola Metu Ulkem di Manisa (Turchia), con la quale è stato stretto un gemellaggio virtuale grazie ad una piattaforma on line.

L’iniziativa, denominata Everything you put into Earth comes back to you (‘Qualsiasi cosa metti nella Terra, la Terra te la restituisce’) ha visto i ragazzi dell’Aterno Manthonè impegnati nella lavorazione della mandorla, frutto tipico dell’Abruzzo, che viene zuccherata e aromatizzata nei laboratori all’interno della Casa circondariale di San Donato, diretta da Franco Pettinelli, dove da diversi mesi è in atto un progetto volto al reinserimento lavorativo e sociale dei detenuti, che collaborano attivamente nella produzione di questo dolce snack. I ragazzi, oltre ad aver collaborato nella produzione della mandorla zuccherata, hanno poi provveduto a diffondere il prodotto, promuovendolo nei bar, nei distributori automatici della scuola, durante le manifestazioni sportive.

Parallelamente, gli alunni della scuola Metu Ulkem, di Manisa (Turchia), hanno organizzato una raccolta di oli proveniente da uno splendido uliveto di fronte al loro istituto, raso al suolo per permettere la costruzione di un centro residenziale;

con l’olio ricavato e pochi altri ingredienti naturali, insegnanti e alunni della Metu hanno prodotto piccoli saponi all’olio d’oliva all’interno dei laboratori di Zicev, una scuola speciale per bambini con disabilità mentali.

Le iniziative delle due scuole sono state premiate lo scorso giovedì 15 ottobre durante la cerimonia ufficiale per ‘La Buona Scuola per Expo Milano 2015’, svoltasi nel padiglione Media Centre di EXPO Milano 2015; l’occasione ha soprattutto permesso agli alunni delle due scuole, virtualmente gemellate, d’incontrarsi dal vivo e di interagire tra loro: i ragazzi hanno infatti soggiornato insieme per tre giorni a Milano-Expo.

L’Istituto, diretto dalla professoressa Antonella Sanvitale, ha partecipato con la squadra ‘Noi dell’Aterno-Manthonè’, composta dagli alunni: Fabrizio Di Sapio, Christian De Lellis, Alessia Hoxhaj, Ilenia Delli Rocili, Ilenia Ciommo , Clarissa Colarossi, Federico Ferrante, Federico Marchetti, Alessia Di Cola, Angela Male, Ludovica Paolini, Anna Passalacqua, Serenalda Stafa. Gli studenti sono stati coordinati dalle docenti Silvana Britti e Rita Petaccia.

Il progetto ‘T.I.E. 2015’ è promosso dal Miur in collaborazione con l’Expo Milano 2015 e Padiglione Italia.

Impostazioni privacy