Montesilvano, parte la campagna di prevenzione della Protezione civile sul rischio alluvione

Montesilvano. Anche Montesilvano ospiterà la campagna nazionale di prevenzione e informazione su alluvioni, maremoti e sismi ‘Io non rischio’, organizzata per il quinto anno consecutivo dalla protezione Civile, che sabato 16 e domenica 17 ottobre si svolgerà nel parco Papa Giovanni Paolo II, con i volontari della Croce Rossa, comitato locale di Penne.

I punti informativi saranno allestiti dalle ore 10:30 alle 18:00 e, nello specifico, il tema centrale sarà il rischio alluvione: quali sono i luoghi che tendono ad allagarsi prima, le informazioni sul Piano d’emergenza, come comportarsi in caso di alluvione e anche come gestire il panico che deriva da queste situazioni; coinvolti anche gli studenti di scuola superiore, che riceveranno consigli e materiale informativo.

L’iniziativa si svolgerà in circa 430 piazze italiane.

‘Io non rischio’ è nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico ed è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).

L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra (Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Ogs (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), AiPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi (Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica).

L’edizione 2015 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

Impostazioni privacy