Pescara, un Albo della Protezione Civile per le emergenze maltempo

Pescara. Con l’inverno in arrivo, il Comune si prepara a fronteggiare le criticità, tra pioggia e neve, che possono mettere in difficoltà, come avvenuto puntualmente negli ultimi anni, sia la viabilità cittadina che il perimetro extraurbano.

Si è svolta stamane la riunione prefettizia per la messa a punto delle azioni volte a fronteggiare e prevenire emergenze legate al maltempo, alla presenza di Polizia e Carabinieri, Anas e Società Autostrade e i rappresentanti di diversi Comuni della provincia, fra cui Pescara e Città Sant’Angelo.

“Il tema principale è ancora una volta la prevenzione – spiega il vice sindaco e assessore alla Protezione Civile Enzo Del Vecchio – L’appello prefettizio è come sempre all’attenzione, a cui si è aggiunto l’invito a tutti i soggetti interessati ad assumere per quanto di propria competenza le iniziative possibili per essere pronti ad ogni evenienza. Per quanto riguarda il Comune di Pescara, abbiamo assicurato la massima premura, rimettendo in campo un piano di emergenza che lo scorso inverno ha funzionato e che tornerà a suddividere il territorio cittadino in più zone, assegnando i relativi interventi di necessità ad imprese all’uopo contrattualizzate”.

“Non solo – prosegue Del Vecchio -, stamattina ho firmato la proposta di delibera condivisa con le associazioni e che verrà presentata ad uno dei prossimi Consigli Comunali in cui si prevede l’istituzione di un Albo Comunale delle associazioni di Protezione Civile, un obiettivo importante, perché consentirà di armonizzare in modo ancora più puntuale rispetto al passato, che pure ha visto le associazioni di volontariato al fianco dell’Amministrazione, un sistema di interventi anche con il terzo settore. Si tratta di una realtà fortemente radicata nella città di Pescara e che già collabora con l’Ente attraverso una pluralità di associazioni qualificate nei vari campi di emergenza e soccorso”.

“Con la delibera e il regolamento si fissano obiettivi e criteri di assoluta necessità e che consentiranno alle stesse associazioni che si convenzioneranno con il Comune di poter essere anche ristorate delle spese vive che andranno a sostenere negli interventi”, conclude il vice Sindaco.

Impostazioni privacy