Pescara, arrivano gli accompagnatori sugli scuolabus

scuolabusPescara. Giovani studenti non lasciati più soli sugli scuolabus comunali che giornalmente li conducono in aula: due accompagnatori, a partire da mercoledì mattina, 19 maggio, saliranno sugli scuolabus per ‘scortare’ i bambini nel viaggio verso scuola e verso casa, garantendo la vigilanza a bordo dei mezzi.

Una gita andata e ritorno quindi, con tanto di supervisori, il nuovo servizio messo a disposizione dall’Amministrazione comunale di Pescara in collaborazione con il Centro per l’Impiego. I due accompagnatori, un uomo e una donna, non graveranno sulle casse comunali, ma saranno reperiti tra  i lavoratori socialmente utili, selezionati dal Centro per l’Impiego. “Una risposta concreta alle richieste giunte da decine di famiglie che ci hanno sollecitato la presenza di adulti sui pulmini scolastici per garantire la vigilanza dei piccoli”, ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Pescara, Roberto Renzetti dopo aver ricevuto la comunicazione formale circa l’attivazione del servizio a partire da dopodomani. La polemica sull’assenza di personale a bordo dei bus, era stata sollevata già da qualche anno e finalmente dopo mesi gli uffici comunali hanno individuato la giusta soluzione.

Dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 14, e negli orari di ingresso e uscita dalle scuole il personale sarà a lavoro sui due scuolabus in circolazione, “il primo – ha proseguito l’assessore Renzetti – opera per il trasporto degli studenti delle due scuole elementari del IX Circolo didattico, ossia Largo Madonna e via Valle San Mauro-Gescal, il secondo mezzo, invece trasporta gli studenti delle scuole elementari del VII e V Circolo Didattico, ossia il ‘Raffaele La Porta’ di via Rubicone e il ‘Gianni Rodari’ in via Salara Vecchia. La presenza di due accompagnatori-adulti ci garantirà maggiore sorveglianza dei nostri bambini, dunque una maggiore sicurezza”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy