Pescara,studenti delle elementari in visita al Comune

studenti_elementariPescara. Un viaggio all’interno delle Istituzioni, una crociera tra gli organismi della democrazia: dal Quirinale, al Comune di Pescara, passando per Palazzo Madama. Questa l’avventura che ha visto protagonisti i bambini delle quinte classi della scuola elementare Domus Marie di Pescara

 Il progetto “Arte e Costituzione”, co-finanziato anche dall’ assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Pescara, ha portato i giovani studenti alla scoperta di mondi diversi, ma importanti da comprendere sin da piccoli. L’avventura si è conclusa proprio questa mattina nella sede comunale, dove i bambini, accompagnati dagli insegnanti Irma Persico, Rossella Magnacco e Antonio Giammarino,  hanno per più di un’ora interloquito con lo stesso Sindaco Mascia.
Toccati i temi più svariati, cercate di soddisfare tutte le curiosità dei ragazzi che dall’anno prossimo inizieranno un nuovo percorso, lasciando le elementari per le medie. “Abbiamo affrontato il tema della strada-parco, della filovia, della necessità di dotare la città di un sistema integrato di piste ciclabili, finalmente messe in rete, ma soprattutto abbiamo ripercorso la storia del Palazzo comunale e le funzioni del Consiglio comunale e della giunta”, ha dichiarato un Sindaco soddisfatto e felice per l’iniziativa. I ragazzi si sono presentati con tanto di taccuini, tutti colmi di domande su storia, arte e istituzioni, in vista anche del giornale che il prossimo 26 maggio presenteranno con i resoconti delle giornate.
I bambini hanno mostrato una grande curiosità e sensibilità, innanzitutto per quelle problematiche che più da vicino interessano la città e di cui probabilmente parlano spesso in classe o in casa. Il Sindaco ci ha tenuto ad illustrare nel concreto ai giovani, il progetto del mezzo di trasporto pubblico di massa veloce e a basso impatto ambientale, pensato per consentire di  ridurre gli alti livelli di smog determinati oggi dalle 100mila auto che ogni giorno entrano in città da nord.
Secondo problema che ha suscitato un particolare interesse dei ragazzi pare essere stato il potenziamento degli assi riservati alle due ruote dove l’Amministrazione ha ribadito il progetto di ispirazione a grandi modelli come Amsterdam, creando quindi anelli continui in cui sia possibile viaggiare in bici senza alcuna discontinuità. La mattinata degli studenti in Comune si è conclusa con la visita in sala giunta.

Monica Coletti

Impostazioni privacy