Pescara, antenne San Silvestro. Istituita Unità Operativa Interdipartimentale

antennePescara. “Entro otto mesi avremo un censimento esatto e puntuale della situazione delle antenne di San Silvestro colle. Sapremo con indiscutibile certezza se sono stati commessi abusi urbanistico-edilizi nella realizzazione degli impianti, se qualche antenna è priva di autorizzazioni amministrative e saremo in grado di intervenire con provvedimenti drastici a prova di ricorsi”. Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando la costituzione di un’Unità di Progetto Interdipartimentale che si costituirà di sette componenti.

“Il provvedimento era stato proposto appena un mese fa e oggi, individuate le figure professionali necessarie, siamo pronti a partire” spiega meglio il primo cittadino. “Per esaminare a fondo la problematica di San Silvestro abbiamo individuato 3 filoni: quello procedurale per definire l’esame di 28 procedimenti autorizzativi risalenti al 2005-2006 e non ancora conclusi, che rappresentano delle pendenze. Poi il filone della compatibilità delle attuali strutture sotto l’aspetto urbanistico-edilizio; infine il filone ambientale relativo all’elettromagnetismo. In merito alla questione procedurale, i nostri tecnici hanno confermato l’esistenza nei cassetti del Comune di 28 richieste di autorizzazione per l’installazione di altrettante nuove antenne, richieste protocollate tra il 2005 e 2006 da emittenti radiofoniche e televisive e che non sono mai state affrontate dal passato governo comunale”.

In realtà queste istanze oggi non possono essere esaminate perché manca, allo stato attuale, il presupposto di legge del Piano provinciale delle antenne o, in alternativa, di una Commissione istituita dalla Provincia.

In merito alla situazione urbanistico-edilizia delle antenne già esistenti, il sindaco Albore Mascia ha annunciato “la costituzione odierna dell’Unità di Progetto interdipartimentale che si occuperà dello svolgimento delle operazioni di verifica e controllo sulle stazioni di emittenza radio-televisiva”. In particolare, il gruppo di lavoro avrà il compito di effettuare l’attività di controllo circa l’esistenza di eventuali abusi urbanistico-edilizi, commessi dalle stazioni radio-televisive attraverso l’installazione di impianti e manufatti vari non debitamente autorizzati da qualsivoglia provvedimento edilizio. Garantirà, inoltre, l’emissione di provvedimenti sanzionatori nei confronti di quelle emittenti che risultassero sprovviste dei necessari e prescritti atti autorizza tori ed effettuerà opera di coordinamento con altri uffici ed enti competenti in materia per eventuali ulteriori adempimenti consequenziali.

L’Unità di progetto sarà costituita dal geometra Salvatore Giannitti, responsabile del Servizio Suac, il geometra Lorenzo D’Annibale, del Servizio Suac, il geometra Lanfranco Chiavaroli, responsabile del Servizio Suap, il geometra Marianna Micoletti, Istruttore tecnico geometra del Servizio Suap, l’architetto Bernardo Appignani, Responsabile del Servizio Sua e il geologo Fausto Di Francesco, istruttore direttivo geologo del Servizio Sua. Il responsabile Unico dell’Unità di Progetto sarà l’ingegnere Marco Pasqualini, dirigente del Settore Gestione del Territorio. 

 

Impostazioni privacy