Una nuova festa per Pescara: i Popoli in Piazza

razzePescara. L’assessore alle politiche  della tolleranza e dell’accoglienza del Comune di Pescara, Carla Panzino con l’ausilio dell’assessore al Turismo, Berardino Fiorilli dà vita ad un nuovo giorno di festa che coinvolgerà tutta la città.
“Rivestiremo piazza Salotto con i colori del mondo, dando vita a un unico grande Villaggio in cui incontrarsi, parlare, confrontarsi, e festeggiare insieme la vita, con momenti di riflessione, ma anche canti, balli, imparando ad apprezzare culture e tradizioni diverse, imparando soprattutto il valore della tolleranza e dell’accoglienza. La Festa dei Popoli sarà soprattutto la festa di tutta la città, dei residenti e dei nostri fratelli immigrati”, hanno detto Fiorilli e la Panzino nel corso dell’odierna conferenza stampa convocata per presentare la Festa dei Popoli.  Presenti anche il vescovo di Pescara Tommaso Valentinetti, Don Marco Pagniello responsabile della Caritas e promotore dell’iniziativa con Valeria Pellicciaro, Walter Cozzi, assessore all’Immigrazione della Provincia di Pescara e i rappresentanti delle 22 associazioni di immigrati che prenderanno parte all’iniziativa.
Il16 maggio, dalle 10 alle 22.30,  piazza della Rinascita si trasformerà quindi in un angolo di cosmopolitismo, il cuore della città, piazza Salotto, da sempre  luogo di scambio e di conoscenza sarà il simbolo dell’icontrò con lo straniero”.
Negli ultimi dieci mesi, ha ricordato l’assessore Panzino, più di 15 le iniziative, i momenti di dialogo e di festa, che hanno coinvolto le associazioni di immigrati, tutte tese a favorire l’integrazione. Un Telegiornale per gli immigrati, una festa delle donne dedicata all’incontro tra i popoli, attività che hanno permesso di allargare gli orizzonti culturali del capoluogo adriatico, abbattendo le barriere del pregiudizio, in favore l’accoglienza.
Intanto, il Villaggio dei Popoli, domenica, si aprirà alle 10, con l’attivazione degli stand. Una giornata piena, che porterà in Piazza quante più nazionalità possibili: Brasile, Bolivia, Ucraina, Santo Domingo, Filippine, Bulgaria, Senegal, Cuba, Portorico. Un evento che per la prima volta si svolge a Pescara, un primato di cui la nuova Amministrazione va fiera, un giorno in cui abbattere tutte le barriere.

Monica Coletti

Impostazioni privacy