Pescara, salvarono un uomo in arresto cardiaco al volante: premiati i volontari della Croce Rossa

Pescara. Consegnati questa mattina dal sindaco Alessandrini, nella sala Giunta del Comune, i riconoscimenti all’equipaggio della Croce Rossa in servizio il 14 luglio scorso in soccorso di un 57enne che colpito da malore mentre era alla guida della propria auto, aveva perso conoscenza ed era in grave crisi.

Un malore improvviso che lo ha sorpreso mentre transitava proprio davanti il Municipio in piazza Italia: l’uomo aveva dapprima in parte perso il controllo dell’auto riuscendosi poi a fermare proprio davanti una fermata dell’auto, davanti al Comune. È stata proprio la vicinanza della sede della Croce Rossa, a due passi da piazza Italia, a consentire un pronto intervento e – molto probabilmente – a salvarlo. All’arrivo dei Volontari della Croce Rossa Italiana, infatti, l’uomo era in arresto cardiaco ed i soccorritori hanno immediatamente iniziato a defibrillarlo sino all’arrivo sul posto della ambulanza medicalizzata del 118.

I riconoscimenti sono stati consegnati: Stefano Boni, Fabio Masciulli, Alessia Sponsilli. “Un grazie davvero sentito all’equipaggio”, ha dichiarato il sindaco, “che ha letteralmente restituito la vita ad un signore di passaggio in città, che era stato colto da un attacco di cuore per strada, poco lontano da Palazzo di Città, ma di cui abbiamo subito sentito l’eco, con estremo sollievo per il lieto fine dell’intervento. Questo è stato possibile grazie a questi uomini e donne che con la propria tenacia lo hanno defibrillato e gli hanno davvero donato una sorte diversa”.

Dopo la consegna il Primo Cittadino si è intrattenuto con i componenti la Squadra della Croce Rossa di Pescara che è stata la prima classificata alle Gare Nazionali di Primo Soccorso e che sabato prossimo 26 settembre sarà impegnata nei Campionati Europei di Primo Soccorso. I componenti la Squadra sono: Alessio Coccone, Franco Colangelo, Sara Di Martile, Elisabetta D’Epifanio, Paola Faricelli, Veronica Teodoro.

Impostazioni privacy