Pescara, nasce il primo sportello che aiuta i giovani imprenditori

sviluppoItalia

Pescara. Se il lavoro scarseggia, l’unica strada sembra essere quella dell’invenzione. Da inventarsi in realtà c’è ben poco, quanto si richiede è impegno e determinazione per raggiungere l’obiettivo che a monte ci si prefigge. Per tutti coloro che sono pronti a farlo, e non si non lasceranno spaventare dalla legge del più forte o dalla paura di proporsi una mano verrà offerta da uno sportello di consulenti che saprà come indirizzarli in questo mondo fatto di estrema competitività. Inoltre da non tralasciare è anche la liberalizzazione dei pubblici esercizi, che, come si suol dire, cade a fagiulo.

Per risolvere dubbi ed incertezze sarà infatti operativo, a partire da martedì prossimo, 11 maggio, lo Sportello di Sviluppo Italia, il nuovo servizio attivato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pescara. Sviluppo Italia darà un sostegno concreto alla promozione dell’autoimpiego, fornirà istantaneamente a tutti gli utenti, utenti informazioni tempestive e valide circa le possibilità di finanziamento disponibili per l’apertura di pubblici esercizi. Unica pecca sembrerebbe insidiarsi nell’apertura della struttura, che sarà a disposizione del  pubblico, per ora, solo una volta a settimana, tutti i martedì. Ad annunciare l’avvento dell’utile novità imprenditoriale è l’assessore alle Attività produttive Stefano Cardelli.
Lo sportello,  farà da volano alla nascita di nuove imprese garantendo l’operatività degli strumenti agevolativi controllati da Invitalia sul territorio regionale. In sostanza Invitalia consentirà ad aspiranti imprenditori in cerca di prima occupazione di avviare piccole attività imprenditoriali grazie alla concessione di agevolazioni finanziarie, in parte attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto, in parte di mutui a tassi agevolati dello 0.40 per cento, assicurando anche servizi di assistenza tecnica e gestionale, in relazione a tre possibili tipologie di iniziative legate all’autoimpiego, ossia il lavoro autonomo, la microimpresa e il franchising, puntando a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti privi di occupazione e qualificando la professionalità dei soggetti beneficiari. Le misure fissate da Sviluppo Italia prevedono “l’erogazione di aiuti sino a 26mila euro per i lavoratori autonomi e sino a 129mila per le microimprese – ha ancora ricordato l’assessore Cardelli –”. Un’iniziativa che sembra oggi porsi come fondamentale su Pescara, per fornire il giusto sostegno al rilancio dell’economia regionale. Da martedì 11 maggio, tutti coloro che vogliono realizzare un sogno potranno recarsi al pianterreno della palazzina ex Inps, sarà allestito lo sportello amico degli imprenditori ad indirizzare per la giusta via da seguire.

Monica Coletti

 

Impostazioni privacy