Montesilvano, riparte il Forum dei cittadini: dopo i buoni risultati raggiunti, al via la nuova stagione

Montesilvano. Tornano a riunirsi i forum di discussione dei cittadini, avviati lo scorso marzo con l’intento di coinvolgere attivamente i cittadini montesilvanesi, per condividere con loro proposte e idee per il rilancio della città.

L’idea è partita da un gruppo di ragazzi, montesilvanesi, che nel corso del primo incontro organizzativo, svoltosi sei mesi fa a Palazzo di Città , hanno iniziato a fare il punto della situazione su come migliorare la loro città, coinvolgendo in primo luogo i cittadini.
Da quel primo incontro, tenutosi lo scorso 6 marzo, hanno fatto seguito diversi altri dibattiti a partecipazione via via più ampia e, cosa fondamentale, con buoni risultati raggiunti soprattutto per quanto riguarda la gestione della raccolta differenziata, che ha comportato l’iniziativa, da parte dell’Amministrazione comunale, di incentivare i cittadini che dispongono di un orto o un piccolo giardino al compostaggio domestico.
“Anche quest’anno vogliamo riattivare questo importante strumento di democrazia partecipata” ha affermato il sindaco, Francesco Maragno.

Dalla prossima settimana ripartiranno quindi gli incontri dedicati ai giovani, agli anziani, al commercio, al borgo di Montesilvano Colle, alla raccolta differenziata. Tanti i risultati raggiunti dagli incontri del forum. “La costituzione di RistoriAmo, l’associazione che mette in rete i ristoratori della città, nata all’interno del tavolo Commercio, per costruire una proposta di rilancio nell’ambito dell’offerta turistica ed enogastronomica” ha ricordato il sindaco.

“Penso anche al riuscitissimo Festival dei Talenti, organizzato nell’ambito di FestEstiva, integralmente dai ragazzi del tavolo e che questa estate ha riscosso un enorme successo, in termini di artisti iscritti e ancora di più di pubblico presente. Sempre nell’ambito dei tavoli, si è costituito il Comitato Filiere Virtuose, fondato sul principio secondo il quale, la trasformazione di un rifiuto in materia di qualità può consentire ai cittadini virtuosi di rivendere il prodotto e di ottenere a lungo andare un risparmio sulla tassa sui rifiuti. E sempre negli incontri dedicati alla Tari, è nata l’iniziativa gli ‘Angeli del riciclo’, che vedrà cittadini volenterosi scendere in strada per sensibilizzare ed informare su una corretta raccolta differenziata”.

“Siamo sicuri” ha concluso il sindaco, “che la nuova stagione che si aprirà la prossima settimana sarà ancora più ricca di soddisfazioni e ci auguriamo che sempre più cittadini vogliano partecipare attivamente”.

Per informazioni o iscrizioni 0854481325 o ufficiostaff@comune.montesilvano.pe.it

Impostazioni privacy