Pescara, architettura e urbanistica della città: dibattito con gli esperti del settore

Pescara. Si svolgerà giovedì 17 settembre, alle ore 9:30 presso l’Urban Center situato in piazza Colonna (stazione Porta Nuova) il seminario “parteciPE/RiUso 2015”: un dibattito con cittadini, architetti, costruttori, ambientalisti e istituzioni per discutere insieme sulle politiche di trasformazione urbane del territorio, promosso dall’Ordine degli Architetti di Pescara.

Dopo i saluti introduttivi del sindaco, Marco Alessandrini, del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, nonché del presidente della Provincia, Antonio Di Marco, interverranno Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli Architetti, e Lorenzo Bellicini, direttore del Centro ricerche economiche sociali di mercato per l’edilizia e il territorio (Cresme).

Seguirà una tavola rotonda con Lucio Zazzara, Università G. d’Annunzio; Mario Mazzocca, sottosegretario Regione Abruzzo; Luciano Lapenna, presidente Anci Abruzzo; Marco Sciarra, presidente Ance Pescara; Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo; Daniele Becci, presidente Camera di Commercio di Pescara; Raffaella Radoccia, Inu Commissione Spazio Pubblico; Pasquale Felicetti, Tesoriere Consiglio nazionale degli Architetti. Modera Laura Antosa, presidente ordine degli Architetti di Pescara.

Parteciperanno inoltre i presidenti degli Ordini degli Architetti di tutte le province abruzzesi e molisane, ed alcuni provenienti dalle Marche.

“Con questo seminario” ha affermato Laura Antosa, “intendiamo approfondire la rigenerazione dell’ambiente, costruito e non, con attenzione alle politiche urbane e alla partecipazione di chi vive il territorio e la città. Vogliamo dare il nostro contributo progettuale, grazie alla partecipazione per la prima volta a Pescara di Leopoldo Freyrie e Lorenzo Bellicini. Un’occasione da non perdere, per cittadini e operatori di settore”.

Impostazioni privacy