Montesilvano, 1400 clienti di prostitute multati in 3 mesi

Montesilvano. Circa 370 veicoli controllati, 1.470 contravvenzioni elevate e 51 persone, tra prostitute e clienti, sanzionate. E’ il bilancio del progetto A.R.G.O. (Azioni reali a garanzia dell’Ordine), mirato a potenziare le attivita’ di controllo a Montesilvano nel periodo estivo.

L’iniziativa, approvata dalla Giunta comunale guidata da Francesco Maragno e avviata lo scorso 15 giugno, si e’ conclusa oggi. Nei mesi estivi i vigili urbani hanno effettuato tre turni: il primo dalle 7:30 alle 13:30, il secondo dalle 13:30 alle 19 e il terzo dalle 19 all’una. Le 51 multe sono relative sia alle violazioni del regolamento comunale che dispone divieti relativi ad abiti succinti ed atteggiamenti tesi inequivocabilmente ad adescare passanti, sia alla violazione della ordinanza sindacale, firmata lo scorso 3 dicembre, per contrastare e prevenire il fenomeno della prostituzione. Inoltre sono stati effettuati circa 35 posti di controllo.

“Sono stati mesi molto impegnativi – commenta Antonella Marsiglia, comandante della Polizia Locale di Montesilvano – ma possiamo dire di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti. Alle attivita’ preventivate ed inserite nel progetto, abbiamo affiancato tutte le azioni necessarie al controllo dell’isola pedonale che ha interessato il lungomare di Montesilvano per tutta l’esate. Una iniziativa che ha riscosso un enorme successo. Abbiamo infatti registrato una media di 3.000 – 4000 presenze a sera con picchi di 5.000 persone durante le serate con maggiore concentrazione di eventi”. Il progetto ARGO prevedeva anche attivita’ di controllo delle zone oggetto di discariche abusive e attivita’ informativa e di sensibilizzazione negli esercizi pubblici.

“Nell’ambito del progetto ‘Soffio per la vita’ – specifica la Marsiglia – abbiamo effettuato 87 controlli. Coloro che si sono sottoposti all’alcool test lo hanno fatto in maniera volontaria. Questo ci ha consentito di informare i cittadini sui rischi derivanti dall’assunzione di alcolici, soprattutto prima di mettersi alla guida di un mezzo” “E’ doveroso – aggiunge il sindaco Maragno – ringraziare i nostri vigili per tutto quanto svolto durante la stagione estiva. Nonostante la previsione fosse quella di impegnare un massimo di 5 unita’ a sera, hanno spesso prestato servizio 12 operatori. Il controllo della riviera sulla isola pedonale ha ulteriormente intensificato le attivita’ della Polizia Locale. Il progetto di pedonalizzazione del lungomare ha avuto un grande successo in termini di presenze, come testimoniano i numeri forniti dalla comandante. Gli effetti positivi sono stati molteplici. Oltre a consentire una fruizione serena da parte di turisti e montesilvanesi della costa, ha anche contributo alla lotta del fenomeno della abusivismo commerciale”.

Impostazioni privacy