Pianella, adeguamento sismico scuole: a Cerratina si aprirà il 14 settembre

Pianella. Conclusi i lavori di adeguamento sismico alla scuola elementare di Cerratina, iniziati lo scorso luglio ed espletati dalla ditta Edilizia artistica sas, di Pianella, che si è aggiudicata l’appalto. Ammonta a 59 mila 900 euro il costo degli interventi eseguiti all’edificio, finanziato dai fondi regionali destinati all’edilizia scolastica colpita dal sisma dell’aprile 2009.

I fondi erogati dalla Regione all’amministrazione pianellese (con disposizione del Commissario delegato per la Ricostruzione, decreto n° 89 del 27 dicembre 2011, avente ad oggetto ‘Interventi in materia di edilizia scolastica – Art. 4 – comma 4 D.L. 39/2009 – Modifiche e integrazioni al Decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione n° 61 del 17 maggio 2011’) per la messa in sicurezza degli edifici ammontano a 758 mila 400 euro e interessano diversi edifici scolastici, tra cui anche l’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo XXIII, i cui lavori, espletati dalla ditta B&B Costruzioni generali Srl, di Pescara, sono iniziati lo scorso luglio.

“Attualmente” ha spiegato il sindaco, Sandro Marinelli, “abbiamo in corso le opere di messa in sicurezza sismica della scuola media Papa Giovanni XXIII e della scuola elementare di Cerratina ed abbiamo già espletato le procedure di gara anche per la primaria S. Giovanni Bosco e per la scuola dell’infanzia del capoluogo, per le quali contiamo di avviare i cantieri per fine anno”.

“Nello specifico” ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Antonio Faieta, “abbiamo concluso nei termini le opere alla elementare di Cerratina che pertanto, riaprirà regolarmente il 14 settembre, mentre abbiamo eseguito gli interventi di adeguamento della ex sede del Giudice di Pace, che per l’anno scolastico prossimo ospiterà gli alunni della scuola media”.

Ai fondi regionali, vanno ad aggiungersi finanziamenti di 1,8 milioni di euro, stanziati dal Governo nell’ambito del piano #scuolesicure.

Impostazioni privacy