Montesilvano%2C+a+fine+settembre+i+lavori+per+%26%238216%3Bbike+to+coast%26%238217%3B%2C+la+pista+ciclabile+d%E2%80%99Abruzzo
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/157894-montesilvano-a-fine-settembre-i-lavori-per-bike-to-coast-la-pista-ciclabile-dabruzzo.html/amp/

Montesilvano, a fine settembre i lavori per ‘bike to coast’, la pista ciclabile d’Abruzzo

Montesilvano. Prenderà il via ufficialmente entro la fine di settembre il cantiere per la realizzazione di ‘Bike To Coast’, la pista ciclopedonale che interesserà 131 km di costa abruzzese, nel tratto che interessa il Comune di Montesilvano.

I lavori sono stati affidati alla ditta Di Carlo Costruzioni, di Casoli, che si è aggiudicata gli interventi con un ribasso d’asta del 41%. L’intera opera, finanziata dalla Regione Abruzzo, ha un importo di 285 mila euro circa.

Il progetto per il territorio di Montesilvano, redatto dall’architetto Piero Pandolfi, prevede interventi su tre aree distinte lungo via Aldo Moro: la prima, da via Isonzo a via Marinelli; la seconda, relativa alla rotatoria tra via Marinelli e via Aldo Moro; e il terzo tratto da via a Carlo D’Andrea, fino al sottopasso ferroviario.

‘Bike to Coast’ prevede un tratto di 131 Km interamente ciclabile, che attraverserà 19 Comuni e 3 Province. Sono inoltre in fase di realizzazione altri progetti collaterali, volti alla realizzazione di piste ciclabili che colleghino la costa verso l’interno, in modo da incrementare il flusso turistico.

“A questo progetto speriamo di poter affiancare un altro ambizioso proposito, ossia la riqualificazione del lungofiume Saline. Crediamo fortemente nelle potenzialità della mobilità ciclabile” ha affermato l’assessore ai lavori pubblici, Walter Cozzi, che ha ricordato l’iniziativa del bike sharing. “Non a caso questa estate, grazie ad una collaborazione con la Provincia di Pescara abbiamo consegnato a 14 strutture alberghiere della città 28 bike da mettere a disposizione dei villeggianti, mentre due sono state collocate a Palazzo di Città, per dipendenti e amministratori”.