Fosso Pretaro: torna balneabile il mare tra Pescara e Francavilla

Pescara. Dopo l’interdizione del 13 agosto, ordinata per il rilevamento di batteri fecali 50 volte oltre il limite consigliato, tornano balneabili le acque alla foce di Fosso Pretaro.

I rilevamenti effettuati dall’Arta 2 giorni fa, martedì 25 agosto, a 6 e a 100 metri al largo dalla costa, sia a 100 metri a nord che a 100 metri a sud dalla foce, hanno restituito valori al di sotto delle unità tollerabili di colibatteri.

Enteroccocchi ed escherichia coli i batteri presi in esame: minimi di 35 e massimi di 110 i valori per il primo, per cui il limite massimo è 200; da 199 a 288 il range misurato per il secondo, che deve attenersi sotto le 500 unità per 100 millilitri. SCARICA I RISULTATI COMPLETI
La situazione, però, resta sotto stretta osservazione: da alcuni giorni, infatti, i liquami del depuratore di Pretaro vengono risucchiati da alcune autobotti e trasferiti in altri impianti. Lo stesso impianto, infatti, risultato senza permesso d’esercizio da circa un anno.

“Tale situazione – comunica con una nota il Comune di Pescara – rende possibile l’assunzione dell’ordinanza di revoca del divieto di balneazione”. E nel pomeriggio è arrivata, puntuale, la nuova ordinanza firmata dal sindaco Marco Alessandrini, che revoca quella che precedentemente vietava di farsi il bagno nelle acque di Pescara Sud.

Impostazioni privacy