Pescara: nuova sede per il Monumento ai Caduti del Mare, domani l’inaugurazione

Pescara. Sarà inaugurata domani, giovedì 27 agosto, alle ore 9:00, presso l’ingresso della banchina sud del porto canale, la nuova sede del monumento ai caduti del Mare.

Subito dopo la celebrazione della messa, avrà inizio la cerimonia di inaugurazione e deposizione di una corona presso la nuova sede del monumento, alla presenza delle autorità civili e militari, nonché dei rappresentanti delle marinerie di Pescara e Cesenatico, i cui Comuni hanno stipulato un protocollo d’intesa per un prossimo gemellaggio, che sarà presentato in quest’occasione dai rispettivi sindaci.

Il Monumento dedicato ai Caduti del Mare, realizzato nel 1987 dallo scultore Vittorio Pollio, è un tronco di piramide alto più di 4 mt, che poggia su una base in granito sulla quale si erge la statua del marinaio in atto di gettare in mare un ancora.
Alla presentazione dell’inaugurazione di domani hanno presenziato il prefetto della Provincia di Pescara, le autorità religiose, civili e militari, di Regione, Provincia e Comune; il Capo di Gabinetto del Ministero della Marina Mercantile, i rappresentanti del Comando Generale delle Capitanerie di Porto e della Direzione Militare Marittima di Ancona.

La Bandiera della Marina Mercantile, decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare, è stata scortata da tre ufficiali imbarcati sulla motonave ‘Tiziano’, della Società Adriatica di Navigazione. A fine presentazione sono state consegnate delle medaglie e degli attestati ai marittimi meritevoli.

Impostazioni privacy