Pescara, al via termini per iscrizione negli asili nido

pescaramunicipioPescara. Si apriranno il prossimo 3 maggio i termini per l’iscrizione dei bambini negli asili nido comunali. Su 210 posti disponibili, 120 saranno destinati ai nuovi ingressi, mentre 90 saranno riservati ai piccoli già frequentanti. Entro il 18 giugno verrà compilata la nuova graduatoria. Lo ha ufficializzato quest’oggi l’assessore agli Asili Nido del Comune di Pescara, Guido Cerolini, in vista della pubblicazione del bando.

I moduli di domanda potranno essere reperiti presso l’Urp o, a partire dal 3 maggio, giorno di apertura dei termini, potranno essere scaricati dal sito internet del Comune. Le richieste dovranno essere riconsegnate, debitamente compilate in ogni parte, presso l’Ufficio Protocollo del Comune entro il 31 maggio 2010.

La graduatoria provvisoria degli ammessi verrà compilata e affissa in visione all’albo dell’ufficio amministrativo entro il 18 giugno ed entro 10 giorni dalla pubblicazione i genitori potranno presentare ricorso per l’eventuale attribuzione di un punteggio errato o per variazioni della situazione familiare, ricorsi su cui si esprimerà poi la Commissione. La graduatoria definitiva, approvata con provvedimento dirigenziale, verrà, infine, esposta a partire dal 30 giugno presso l’Albo Pretorio del Comune. “Ovviamente” precisa l’assessore “i posti disponibili saranno assegnati in ciascun nido d’infanzia seguendo l’ordine delle graduatorie e l’ordine di preferenza indicato dagli utenti. Siamo ben consapevoli dell’esiguità dei posti rispetto alle reali esigenze dell’utenza: ogni anno sono circa un centinaio i bambini che non riescono a entrare nelle strutture, con i genitori costretti a ricorrere ad asili privati con i relativi costi. Per fronteggiare tali carenze, l’amministrazione sta puntando alla realizzazione di nuovi asili nido comunali, attingendo a fondi regionali e la prima struttura dovrebbe sorgere nel rione Zanni. Nel frattempo, per l’anno scolastico 2010-2011 cercheremo di ampliare quanto più possibile il numero delle convenzioni con i privati, in modo da sostenere le famiglie nel pagamento delle rette”.

Intanto per la prima volta l’amministrazione comunale, con i propri operatori, ha organizzato l’iniziativa ‘Le porte del nido si aprono’. Si tratta della possibilità di visitare i nidi d’infanzia, per verificare il lavoro del personale, l’organizzazione all’interno delle strutture e l’attività didattica che vi viene svolta. Tutte le famiglie potranno prenotare telefonicamente, direttamente al nido, la propria visita nella settimana compresa tra il 10 e il 14 maggio, nelle fasce orarie comprese tra le 9,30 e le 10,30 e dalle 14,30 alle 16,30, un’iniziativa che creerà un momento di conoscenza reciproca e di dialogo tra il servizio, le famiglie e il territorio. 

 

Impostazioni privacy