Pescara, Sert e Comune sulla prevenzione delle dipendenze da droga e gioco d’azzardo

Pescara. Sono circa 1000 le persone curate dal Sert, stando ai dati forniti dagli operatori del centro Servizi Tossicodipendenze, e almeno altri 2000 soggetti che restano fuori.

Il panorama delle dipendenze è ampio: dalla cocaina, all’eroina, quest’ultima tonata in voga a causa del suo basso costo, fino al gioco d’azzardo patologico, sul quale è in cantiere un’ordinanza sindacale che limita il tempo d’accesso al gioco. “Oggi abbiamo ufficialmente aperto un tavolo di confronto con gli operatori e lo allargheremo a tutti i soggetti competenti, per avviare un percorso che dia valore, visibilità e possibilità al lavoro svolto sul fronte della prevenzione e cura dalle dipendenze” ha affermato il sindaco, Marco Alessandrini, durante l’incontro svoltosi questa mattina con gli operatori del Sert.

Fra le proposte emerse, finalizzate a creare una sinergia tra enti, spicca quella della creazione di un centro di aggregazione giovanile, un luogo educativo e ricreativo dove lavorare soprattutto sulla prevenzione e in collaborazione con le scuole. “Per affrontare tutto questo chiederemo anche la collaborazione degli operatori economici e delle categorie per studiare una profilassi a monte dei problemi, ovvero un piano di provvedimenti e interventi mirati sulla realtà che dobbiamo affrontare” ha affermato Alessandrini.

Impostazioni privacy