Pescara: morto Bellonio, il papà del trofeo Matteotti

Pescara. E’ morto  Nino Bellonio, storico segretario del Trofeo Matteotti, la tradizionale competizione ciclistica che porta ogni estate a Pescara campioni di rilevanza internazionale.

“Con la sua scomparsa, il Trofeo Matteotti perde un pezzo di storia, Nino è stato un punto di riferimento per tutti noi, un uomo delle istituzioni sportive, il quale ha donato a intere generazioni di abruzzesi la passione per lo sport”, afferma il patron dell Matteotti, il presidente dell’U.C. “Fernando Perna”, Renato Ricci. “E’ inutile nascondere, prosegue Ricci, “che Bellonio, in qualità di funzionario del Coni, è stato  pioniere e punto di riferimento per le federazioni sportive della nostra regione nell’immediato dopoguerra, quando lo sport era considerato un momento di aggregazione sociale e di crescita personale”.

Appassionato di ciclismo, è stato insieme a Fulvio Perna e Alfonso Di Russo, il padre putativo del Trofeo Matteotti, manifestazione della quale è stato organizzatore per 50 anni. “Colgo l’occasione – conclude Renato Ricci – per esprimere a nome mio personale e dell’U.C. “Fernando Perna”  profondo cordoglio alla famiglia Bellonio per la scomparsa dell’indimenticabile Nino”. I funerali si terranno domani, mercoledì 29 luglio, alle ore 10.30, a Pescara, nella Chiesa di Sant’Antonio.

Impostazioni privacy