Montesilvano, 150mila euro per il centro sportivo Trisi

Montesilvano. Montesilvano è stata ammessa al progetto “1000 cantieri per lo sport – 500 impianti sportivi di base”. Nei giorni scorsi, il Comune ha, infatti, ricevuto comunicazione dall’Istituto per il Credito Sportivo, di aver ottenuto un contributo di 150.000 euro, che verranno investiti nel progetto per l’efficientamento energetico del complesso Trisi.

«Il Comune – ricorda l’assessore allo sport Ottavio De Martinis – ha presentato, su impulso dell’Azienda Speciale, a cui è affidata la gestione del complesso Trisi, un articolato progetto per l’efficientamento energetico del complesso sportivo di via San Gottardo, aderendo così all’iniziativa “500 impianti sportivi di base”  nell’ambito del più ampio bando “1000 cantieri per lo sport”. Si tratta di un’ottima opportunità che consentirà una serie di interventi che oltre a modernizzare la struttura sportiva del complesso Trisi, consentiranno anche un risparmio notevole delle spese per il Comune». Il progetto consiste nell’installazione di un impianto fotovoltaico, composto di 10 inseguitori solari, e di un sistema di illuminazione a lampade a led in tutti i campi.

L’iniziativa 500 impianti sportivi di base, nata dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto per il Credito Sportivo, consente ad associazioni e società sportive dilettantistiche, parrocchie ed enti religiosi, onlus, federazioni sportive, enti di promozione sportiva, Comuni e Province, di ottenere mutui a tasso zero per la ristrutturazione o la realizzazione di impianti sportivi di base.  Tra gli interventi ammissibili, per progetti fino ad 1 milione di euro, sono state individuate delle priorità costituite da interventi su impianti esistenti, totalmente o prevalentemente relativi a lavori di efficientamento energetico, abbattimento di barriere architettoniche, adeguamento e messa a norma e bonifica dell’amianto. Sono stati previsti in totale 500 interventi su tutta Italia, per i quali i beneficiari possono ottenere mutui a tasso zero fino a 150.000,00 euro per una durata, per gli Enti Locali, di 15 anni.

«L’apporto dell’Azienda Sociale  – conclude De Martinis – è stato determinante. Ancora una volta, ha infatti saputo cogliere una importante opportunità, che consente di compiere un ulteriore passo in avanti nella direzione, intrapresa da questa Amministrazione comunale, del rispetto dell’ambiente e del recupero degli spazi urbani così da renderli sempre più accoglienti per tutti i cittadini».

Impostazioni privacy