Pescara, al via il bando di gara per il servizio mense scolastiche: una sola ditta si aggiudicherà l’appalto

Pescara. Pubblicato il bando per di gara per il servizio ristorazione presso le mense scolastiche e nidi comunali, consultabile al seguente link: http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=720&view=bando&bnd=150

Una sola la ditta che si aggiudicherà l’appalto, come stabilito a seguito al protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 19 dicembre tra Comune, Coldiretti e associazione Isa.

“Dal 2004 veniva effettuata una frammentazione in più gare, divise per anno scolastico. La conseguente pluralità di fornitori causava difficoltà sia di controllo su prezzi e qualità del servizio, sia assenza di economie di scala. Quella fase è ormai chiusa: oggi abbiamo un’ unica gara per tutti i prodotti, con maggiore controllo su qualità, quantità e provenienza e con possibilità di economie di scala” ha fatto sapere l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Iacovo. “Non solo, il bando prevede il distaccamento di tre unità di personale comunale nei centri cottura per avere un controllo diretto sulla sostanza del servizio”.

Per la ditta che si aggiudicherà l’appalto, quindi, il servizio avrà la durata di 5 anni, un importo complessivo pari a quasi 17 milioni di euro e interessa gli anni scolastici che vanno dal 2015/16 fino e non oltre il 30 giugno del 2019/20. Si tratta di un bando europeo, dove, oltre all’appalto, la ditta aggiudicatrice del servizio si accollerà anche tutti i rischi di eventuali morosità, nonché di riscossione degli introiti.

“Con l’aggiudicazione dell’appalto tutto il sistema della riscossione del servizio è a carico del concessionario. Quindi chi vincerà la gara avrà il rischio e la necessità di riscuotere, sollevando l’Ente da azioni di recupero, fermo restando che anche in caso di morosità i pasti vengono comunque serviti, perché è impensabile che un bimbo non mangi se la famiglia non si fa carico delle spese, qualunque sia la ragione.
A carico del concessionario c’è anche la manutenzione di strutture ed elementi utilizzati nelle refezioni” ha proseguito Di Iacovo.

Col protocollo d’intesa firmato con Coldiretti e associazione Isa, oltre a rifornire le mense di cibi a km zero, si è inoltre pensato di dare un notevole impulso all’economia dei prodotti locali.

“Premetto che il rapporto dei costi a carico delle famiglie non sarà toccato se non in senso di risparmio” ha affermato Di Iacovo.

Il bando è stato pubblicato sul sito durante la giornata di ieri e sarà aperto per i prossimi 30 giorni, trascorsi i quali si procederà all’aggiudicazione.

Impostazioni privacy