Pescara, consegnati i lavori per il restauro della Fonte Locca

Pescara. Sono stati consegnati questa mattina alla ditta Cioci srl di Canzano i lavori per il restauro, il risanamento conservativo e il recupero funzionale della Fonte Locca, in località San Silvestro a Pescara. L’importo delle opere è di 169.720 euro, la fine dei lavori è prevista entro il 30 ottobre prossimo.

Si tratta di una fonte di grande valore storico e culturale, costruita con tecniche di idraulica antica con la parte a vista – che porta la cannella erogatrice dell’acqua – fatta in mattoni e pietrame tenero locale, che presenta motivi decorativi originali di indubbia bellezza, con tre nicchie “a cappuccina” in voga in epoca romana.

‘Abbiamo puntato molto – ha commentato il vicecapogruppo del PD in Consiglio regionale Alberto Balducci – sul recupero di questa storica fontana che ha fornito per secoli acqua al vicino centro abitato e che, con la costruzione degli acquedotti, è rimasta a lungo abbandonata conoscendo l’apice del degrado. E’ un ulteriore tassello sulla via della valorizzazione dell’acqua – bene vitale per definizione – in tutte le sue sfaccettature, che si tratti di mare, fiumi o antiche fontane’.

Impostazioni privacy