Pescara, Laura Boldrini alla giornata dedicata a Srebrenica e alla Brigata Maiella

Pescara. Doppio appuntamento con la Presidente della Camera, Laura Boldrini, per la giornata di lunedì 13 luglio.

Il primo riguarda la mostra-evento a cura del fotografo pescarese Luciano D’Angelo, “Per non dimenticare Srebrenica”, nata in occasione del ventennale dal genocidio avvenuto nella cittadina della Repubblica serba della Bosnia-Erzegovina, da parte delle truppe militari serbo bosniache, nella totale inadempienza dell’Onu, alla quale due anni prima era stata affidata la tutela della zona Srebrenica. La mostra, che gode del patrocinio della Presidenza della Camera, verrà inaugurata alla presenza di Boldrini presso la Maison des Art della Fondazione, sita in Corso Umberto, 84 alle ore 16,30 e resterà visitabile fino al 24 luglio.

A seguire, Boldrini sarà ricevuta al Comune per prendere parte al convegno dal titolo ‘Dalla Liberazione alla Costituzione repubblicana’, a cura della Fondazione Brigata Maiella, che si svolgerà presso la Sala Consiliare alle ore 17.30, durante il quale all’onorevole Boldrini sarà consegnato il Delfino d’Oro da parte della Città di Pescara.

Il convegno nasce in vista del 15 luglio 1945, giorno in cui la Brigata Maiella, una delle formazioni partigiane piu? significative del movimento resistenziale italiano ed europeo, si sciolse ufficialmente a Brisighella, pur se nata in Abruzzo, dopo aver combattuto ininterrottamente per 15 mesi. A tale anniversario si unisce anche l’intenzione della Fondazione, che porta il nome della storica brigata, di concludere i tre anni di celebrazioni per il settantesimo anniversario della Liberazione, a cui la Brigata Maiella partecipò, riportando notevoli perdite di vite umane.

In ricordo di tale gruppo, caro alla storia e all’identità della città di Pescara, Comune Medaglia d’oro al Valore Civile per le vittime dell’ultima guerra, durante il convegno verrà consegnato alla Presidente Boldrini l’onorificenza del Delfino d’Oro, per aver più volte onorato la memoria della Brigata Maiella come Presidente della Camera.

Oltre al presidente della Camera, Laura Boldrini, al convegno parteciperanno il sindaco, Marco Alessandrini; il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli; il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso; il vice presidente del CSM, Giovanni Legnini; il presidente della Fondazione PescarAbruzzo, Nicola Mattoscio; Claudio Silingardi, dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia; i docenti dell’Università d’Annunzio. Stefano Trinchese e Francesco Bilancia.

Impostazioni privacy