Pescara, Fater e Provincia insieme per la realizzazione di piste ciclabili

piste_ciclabiliPescara. È stato siglato quest’oggi da Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara e da Roberto Marinucci, direttore generale Fater, un protocollo di intesa per la realizzazione di un sistema di piste ciclabili che consentirà di unire, in un percorso sicuro, via Raiale al Ponte del Mare.

Si tratta di un sistema che prevede due nuovi tratti: il primo dal ponte di ferro lungo tutta la golena sinistra del fiume fino a congiungersi con il Ponte del Mare, il secondo dalla zona dell’ex canile dove sta nascendo la “città della musica” fino a via Raiale.

 

Entrambi, di circa un chilometro, andranno a congiungersi alla parte di pista ciclabile della Provincia già esistente compresa fra il ponte D’Annunzio e il ponte dell’ospedale e al nuovo tratto in costruzione fino alla città della musica. Attualmente i lavori realizzati rappresentano il 70% del totale e saranno ultimati entro l’estate. Fater spa contribuirà al progetto con un versamento di circa 300mila euro.

“È la prima volta che la Provincia di Pescara sottoscrive un protocollo d’ intesa con la Fater” ha spiegato il presidente Testa. “Si tratta di un progetto che si avvale di molte particolarità innovative: dall’illuminazione a led con alimentazione fotovoltaica, alla video sorveglianza, all’uso di arredi urbani certificati forniti da Fater e realizzati con materiali riciclati contenenti scarti di produzione di pannolini Pampers”.

Tutto il percorso sarà, inoltre, disegnato per evitare passaggi pericolosi dove le biciclette o i pedoni possono entrare in contatto con autovetture o motocicli.

Marinucci della Fater ha dichiarato che l’obiettivo dell’azienda è teso a migliorare la qualità dell’aria a Pescara. Con la firma del protocollo d’intesa con la Provincia” ha infatti commentato, “vogliamo contribuire a costruire un modo nuovo di circolare. Occorrerà l’aiuto di tutti i cittadini a cambiare abitudini consolidate, ma confido che l’amore per Pescara che tutti noi di Fater nutriamo sia lo stimolo giusto per un nuovo rapporto di rispetto con la nostra città” .

I lavori delle due piste ciclabili termineranno entro dicembre 2010.


Impostazioni privacy