Vertenza Auchan: niente licenziamenti forzati a Pescara e Villanova

Pescara. Si avvicina alla soluzione la vertenza dei lavoratori degli Ipermercati del gruppo francese Auchan di Pescara e Villanova di Cepagatti, dopo l’annuncio di 105 esuberi sui 500 dipendenti dei due centrii.

“Ieri – ha spiegato Davide Frigelli, segretario Fisascat Cisl Abruzzo e Molsie – abbiamo raggiunto un accordo importante a Roma presso il ministero del Lavoro. L’intesa prevede i licenziamenti non forzati ma solo dei criteri di non opposizione al licenziamento con un forte incentivo economico da parte di Auchan, si parla di circa 30 mila euro lordi”.

“Pare – ha sottolineato ancora il sindacalista – che ci siano gia’ delle forti adesioni in tutta Italia. Nel caso in cui l’incentivo economico non dovesse essere sufficiente e quindi l’esubero non dovesse riassorbirsi, non ci dovrebbero essere problemi per continuare con gli strumenti della solidarieta’. Questo accordo – ha aggiunto Frigelli – ci viene molto a favore perche’ di fatto a Pescara abbiamo una situazione un po’ piu’ fortunata in quanto la procedura di solidarieta’ era gia’ stata attivata da almeno due o tre anni. Sono quindi assolutamente fiducioso che non ci saranno licenziamenti”.

Impostazioni privacy