Pescara, aumenta la sicurezza nel Centro Storico

125_0383Pescara. “Da questa sera Pescara Vecchia, sarà blindata”. Ad annunciarlo è il sindaco Luigi Albore Mascia, dopo tutta una serie di polemiche scaturite sulla sicurezza a Pescara e dopo il grave episodio di violenza che nella notte tra domenica e lunedì ha coinvolto Luciano Zerrilli, 23enne foggiano.

Il sindaco, in accordo con il comandante della Polizia Municipale di Pescara, Maggitti, ha garantito una lunga serie di misure di sicurezza che da questa notte, per tutti i fine settimana a venire, andranno a salvaguardare la Pescara by night.
Il quadrilatero sarà controllato da un sinergico gruppo di militari: poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani dalle 23 in poi opereranno per le strade poco sicure.
Nel venerdì i militari si occuperanno principalmente dei  controlli amministrativi nei locali, per far si che tutte le norme, soprattutto quelle relative alla somministrazione degli alcolici e agli orari di chiusura, vengano rispettate.
Il sabato, l’attività sinergica delle forze dell’ordine, sarà ancora maggiore. Gli uomini  faranno vigilanza su strada vera e propria, occupandosi di pubblica sicurezza.
Vedrete girare per il centro storico, oltre alla vigilanza privata assodata dai gestori dei locali, anche una folta schiera di militari, pronti ad intervenire in caso di necessità. Seppur  c’è da considerare, nel caso dei vigili urbani, la mancanza di armi. Il Sindaco ha però garantito che gli stessi vigili, saranno dotati al più presto di un’armeria.
Ed è così che, mentre gli orari di apertura dei locali restano invariati, la movida pescarese si chiude in una cortina di ferro. Da domani si dovrà essere particolarmente attenti ad un cocktail di troppo, promessi controlli per tutti e non solo per i poveri guidatori, da tempo allertati.

Monica Coletti


Impostazioni privacy