Pescara, riviera Nord riqualificata ma senza irrigazione

Pescara. E’ costato complessivamente 3,1 milioni il progetto di riqualificazione della riviera nord di Pescara, dalla rotonda Paolucci fino al confine con Montesilvano, realizzato dalla vecchia amministrazione Albore Mascia. L’attuale, invece, non risparmia le critiche e lo definisce “monco perché la passata Amministrazione non ha mai provveduto a far costruire l’impianto di irrigazione”.

“I soldi stanziati per quella tranche dell’appalto, come ultimo atto del governo di centrodestra, il 29 maggio 2014 sono stati dirottati per il rifacimento di 40 metri di lungomare, all’altezza dello stabilimento balneare Le Naiadi”, ad affermarlo oggi  è stato  il presidente della Commissione Ambiente del Comune Fabrizio Perfetto, nel corso di riunioni sul posto e grazie alle audizioni dei dirigenti del Comune Giuliano Rossi, Pierpaolo Pescara e Mario Caudullo e dell’Assessore al Verde Adelchi Sulpizio.

“Il risultato, a un anno di distanza dall’inaugurazione in pompa magna della riviera nord da parte della passata Amministrazione, è un lungomare riqualificato per 1,5 chilometri, adibito in gran parte a verde, ma privo degli strumenti tecnici per poter essere conservato in maniera decorosa – sottolinea Perfetto – Le aiuole, le piante e i fiori che costeggiano la pista ciclabile oggi stanno morendo. L’unica pompa di irrigazione si trova a piazza della Madonnina e non riesce a servire questa porzione di riviera che arriva fino al confine con Montesilvano.

Il progetto iniziale, come spiegato questa mattina idal dirigente Giuliano Rossi, prevedeva la realizzazione di un pozzo con una vasca di accumulo e un motore di irrigazione in via Gioberti, di fronte allo stabilimento Medusa. “L’ex amministrazione”, spiega invece Perfetto, “con un atto arbitrario e inspiegabile, ha provveduto a far costruire soltanto il pozzo: un’opera che così com’è risulta inservibile e superflua. I soldi destinati alla vasca di accumulo e al motore di irrigazione, invece, sono stati spesi per abbellire l’ultima parte del lungomare. Oggi abbiamo una sola pompa di irrigazione, che si trova alla Madonnina e che riesce a irrigare le aiuole della riviera fino alla Nave di Cascella perdendo progressivamente forza fino alla rotonda Paolucci. Dalla rotonda Paolucci fino al confine con Montesilvano la riviera si trova scoperta”.

“Trovo assurdo”, conclude Fabrizio Perfett, “che, dopo aver speso milioni di euro per realizzare il nuovo lungomare nord, si sia preferito destinare la parte finale dei fondi, pari a 50mila euro, per proseguire con la riqualificazione di 40 metri di riviera, un’opera non prevista nel progetto, invece di costruire un impianto di irrigazione che avrebbe salvaguardato il verde pubblico della zona, garantito la giusta manutenzione ed evitato di sperperare fondi pubblici”.

Impostazioni privacy