Pianella, olio d’oliva: gemellaggio con gli agricoltori greci

Pianella. Il Ministero dell’Agricoltura della Grecia, in collaborazione con l’associazione greca ‘Demetra’ e diversi enti e aziende agricole abruzzesi hanno dato il via ad un progetto incentrato sull’olio d’oliva che comprende tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione delle olive fino alla commercializzazione dell’olio.

Grazie al progetto una delegazione di circa 20 giovani agricoltori greci, guidati dal responsabile Luciano Tusè, ha fatto visita al comune di Pianella dove si è tenuto un convegno sull’olivicoltura in Abruzzo. Dopo i saluti del sindaco, Sandro Marinelli, e di Luciano Presutti, della cooperativa ‘Capo’, di Pianella, il presidente del Consorzio aprutino-pescarese, Silvano Ferri, ha illustrato, con dati e immagini, le peculiarità dell’olio abruzzese.

La delegazione greca ha poi fatto visita all’antico frantoio del ‘700 di Pianella, recentemente restaurato e ai frantoi locali per conoscere le tecnologie impiegate nella produzione e nell’imbottigliamento dell’olio evo. Previste nei prossimi giorni altre visite nei comuni limitrofi.
“Uno scambio culturale che assume particolare significato in questo momento storico per la Grecia”, ha affermato l’assessore all’Agricoltura, Romeo Aramini.

Impostazioni privacy