Pescara, piazza Iotti ancora senza parco

L’Amministrazione comunale al lavoro per aprire piazza Nilde Iotti, l’area risultante dall’accordo di programma Gmg in via di Sotto sulla cui proprietà comunale il Consiglio di Stato si è espresso di recente, risolvendo un annoso contenzioso fra Comune e Gmg. Lo ha confermato il vicesindaco Enzo Del Vecchio rispondendo ad una interrogazione presentata in aula dal consigliere comunale Piero Giampietro (Pd).

“Questa vicenda è molto complessa – spiega l’assessore Enzo Del Vecchio – perché l’accordo di programma Gmg stipulato negli anni Novanta è stato uno dei primissimi per la città di Pescara ed il lungo e complesso procedimento ha nei fatti bloccato il completamento dei lavori. Con gli uffici stiamo lavorando sia per chiudere l’iter amministrativo sia per completare i lavori e rimuovere così le transenne che ancora impediscono ai cittadini di fruire di quella piazza”.

“Il quartiere di Pescara Colli è stato oggetto di una forte cementificazione negli ultimi vent’anni – aggiunge il consigliere Piero Giampietro illustrando l’interrogazione – senza però la progettazione di adeguati spazi per l’aggregazione, la socialità e la cultura. Il completamento di quella piazza, che nel frattempo è stata intitolata a Nilde Iotti, deve essere una priorità, in modo da togliere le recinzioni e dare ai cittadini un nuovo spazio civico. Lavoreremo perché i tempi siano rapidi”.

 

Impostazioni privacy