Aggressione Pescara, controlli a tappeto in centro storico. Tolleranza zero

luigi_albore_masciaPescara. Controlli rigidi e serrati su tutto il centro storico, con verifiche amministrative nei locali per garantire il rispetto dell’ordinanza relativa alla somministrazione di bevande alcoliche, vietate dopo le 2,00 e all’orario di chiusura dei locali, fissato alle 4,00 nel fine settimana. Potenziamento, inoltre, della sorveglianza lungo le vie di Pescara vecchia, estendendo l’orario di servizio delle squadre di polizia municipale, polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza dalle 22,00 sino alle 4,00 del mattino. E poi la piena collaborazione con gli operatori commerciali. Sono queste le misure che l’amministrazione comunale adotterà per incrementare la sicurezza degli utenti del centro storico e garantire che il drammatico caso registrato domenica scorsa resti isolato. Lo ha assicurato il sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, ufficializzando l’esito della riunione del Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza che stamattina ha preso in esame il gravissimo episodio di piazza Unione.

“Abbiamo tutti ribadito la ferma condanna per un evento che ha sconvolto l’intera città” ha ricordato il primo cittadino. “L’episodio registrato ci ha confermato la necessità di mantenere alto il livello d’attenzione, ribadendo la necessità di individuare ulteriori misure di controllo e vigilanza che vedranno coinvolte tutte le Istituzioni preposte”. Già dal prossimo fine settimana, dunque, maggiori controlli da parte degli organi di polizia e dei vigili urbani che, oltre all’ordine pubblico, effettueranno anche verifiche di tipo amministrativo per assicurare che tutti i locali, con particolare attenzione per i circoli privati, rispettino in modo rigoroso le ordinanze sindacali.

Una Pescara, insomma, dalla tolleranza zero. Non sarà, però, modificata la disciplina sugli orari, “perché”, ha spiegato Mascia “non vogliamo mortificare l’economia del territorio, penalizzando tra l’altro i tanti operatori che lavorano rispettando le regole e che per primi sono pronti a dare la propria collaborazione. Polizia municipale e le altre forze dell’ordine effettueranno il pattugliamento serrato, in divisa, lungo le strade di Pescara vecchia, dalle 22,00 alle 4,00, mentre studieremo le modalità per assicurare un ulteriore potenziamento degli impianti di videosorveglianza”.

Intanto il sindaco si è tenuto oggi informato circa le condizioni di Luciano Zerrilli, ancora ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile di Pescara. “Ho saputo che il giovane è tenuto ancora in coma farmacologico” ha commentato in merito “e che dovremo attendere la prossima Tac per conoscere le sue condizioni. L’amministrazione comunale attenderà con ansia il suo risveglio per poterlo salutare personalmente e per restituire serenità ad una famiglia estremamente provata da ore di angoscia”.

 

Impostazioni privacy