Ospitati a Sulmona: 5 profughi somali fermati a Popoli

Popoli. Li hanno rintracciati sulla Statale 17, dopo 20 chilometri di camminata sotto il sole cocente, 5 profughi che stamattina si sono allontanati dalla struttura di Sulmona che li ha ospitati dopo il loro sbarco sulle coste del Sud Italia.

Si tratta di cinque giovani africani provenienti dalla Somalia, fermati alle porte di Popoli dai carabinieri della locale stazione, che quali insieme alla polizia municipale e con l’aiuto di un’interprete, hanno cercato di scoprire da dove arrivassero e quale fosse la loro destinazione. Probabilmente volevano raggiungere alcuni connazionali a Roma, ma non è escluso che volessero raggiungere la costa abruzzese.

Dopo aver fatto i dovuti accertamenti, non senza difficoltà a causa della mancanza di documenti e del fatto che non parlassero né italiano né inglse, e contattato la Prefettura dell’Aquila, gli agenti, coordinati dal capitano Antonio Di Cristoforo, hanno appurato accertato che si trattava di una parte del gruppo di profughi ospitato a Sulmona. I ragazzi, dopo essere stati rifocillati e rinfrescati, sono stati riaccompagnati nella struttura sulmonese che li ospita.

Impostazioni privacy