Pescara, il liceo coreutico da settembre in via Passolanciano

Pescara. Firmato questa mattina dal presidente della Provincia di Pescara il decreto per la realizzazione della nuova sede del liceo coreutico, che si trasferirà al secondo piano dei locali, di proprietà della Provincia, in via Passolanciano.

“Ieri pomeriggio – spiega il presidente Antonio Di Marco -, ovvero dopo aver studiato la soluzione migliore per la sistemazione dei ragazzi del coreutico, ma prima di firmare il decreto, in modo da poter ascoltare il parere dei diretti interessati ho partecipato all’assemblea d’Istituto del liceo artistico Bellisario-Misticoni per illustrare il progetto ai genitori, agli studenti e ai docenti presenti, insieme alla dirigente del settore edilizia scolastica Nicoletta Bucco e alla dirigente dell’istituto scolastico Gabriella Consolazio”.

Progetto che prevede di trasferire il liceo coreutico all’interno dello stabile in via Passolanciano, di proprietà della Provincia, occupando parte del secondo piano (per un totale di 785 metri quadrati). “Entro settembre”, assicura Di Marco, “saranno pronte tre sale danza, una di piccole dimensioni (44 metri quadrati) e due di 80 metri quadrati ciascuna; cinque aule didattiche tradizionali; uno spogliatoio donne e uno per uomini; un locale segreteria;  e i servizi, ovvero tre bagni compreso quello per i disabili. Il progetto, del valore di 30 mila euro, comprende anche un’uscita riservata, in modo che il liceo sia distaccato dagli uffici, pavimenti insonorizzati e il rispetto di tutte le norme di sicurezza. Adesso avvieremo subito una procedura accelerata d’urgenza, in modo che, entro dieci giorni individueremo il contraente e potranno subito partire i lavori”.

“L’obiettivo, ovviamente, resta quello di creare un polo artistico a Pescara”, sottolinea il presidente della Provincia, “ma, nel frattempo, stiamo già studiando un’alternativa anche per il liceo musicale. Fra le opzioni al vaglio, il trasferimento presso i locali di proprietà della Provincia di via Cesare Battisti, attualmente occupati dalla Polizia Provinciale, che si sposterà, invece, a piazza Italia. Il corpo di polizia, infatti,  si sistemerà nelle stanze che ora ospitano la Croce Rossa, che, invece, andrà a Villa Fabio”.

“I ragazzi e i docenti si sono detti soddisfatti della proposta, ma hanno anche suggerito alla dirigente Bucco di ampliare le aule danza, in modo da avere a disposizione spazi più idonei per le loro attività. Il suggerimento è stato immediatamente recepito e gli spazi ampliati”, conclude Di Marco, “includendo nel progetto anche gli uffici del Suap”.

Impostazioni privacy