Migrantes: scattano i controlli della Regione negli alberghi pescaresi

Pescara. Si terra’ la mattina di venerdi’ 26 giugno dopo l’incontro con il prefetto di Pescara previsto per le 11, il primo sopralluogo della Commissione consiliare regionale Speciale sul Fenomeno Immigratorio alle strutture di accoglienza di migrati che sono state allestite presso la Caritas di Pescara e all’Hotel Ariminum di Montesilvano.

Lo rende noto il consigliere regionale di Forza Italia Emilio Iampieri, presidente della Commissione, che spiega come “l’iniziativa, la prima di una serie di visite che nelle prossime settimane riguarderanno l’intero territorio regionale, sia stata concordata con le prefetture e rientri nel novero delle indagini conoscitive che la Commissione ha deciso di avviare nella seduta dello scorso 11 giugno per verificare sul campo come si stia gestendo tale emergenza”.

“Dai dati che ci hanno fornito le quattro prefetture d’Abruzzo – dichiara Iampieri – sono 1.300 i migranti accolti ad oggi, anche se sono previsti ulteriori arrivi, ma quello che ci allarma maggiormente e’ il crescente numero di allontanamenti volontari dei migranti dai centri, che puo’ creare seri problemi di sicurezza e degrado. L’Abruzzo e’ terra di emigranti e la Regione fara’ la sua parte per aiutare chi sta fuggendo da guerre e persecuzioni ma l’Europa e gli altri Paesi europei non possono pensare che l’Italia e le Regioni si facciano carico da sole del problema – conclude Iampieri – e noi abbiamo il dovere di garantire la sicurezza dei cittadini e soprattutto il rispetto delle regole”.

Impostazioni privacy