Pescara, torna la musica alternativa dell’IndieRocket Festival

Pescara. Un attesissimo ritorno, quello dell’IndieRocket Festival, la grande rassegna di rock alternativo giunta alla dodicesima edizione, dopo uno stop di circa cinque anni. Il Parco ex Caserma di Cocco sarà la location dell’evento, che si terrà da venerdì 26 a domenica 28 giugno.

Al festival è inoltre collegato un contest fotografico, ‘Rock&Shoot’, promosso dall’Associazione culturale Pepe Collettivo (www.pepecollettivo.it), che chiede di scattare foto durante la tre giorni e postarle sui social dedicati, seguendo il regolamento riportato nel link che segue: https://www.facebook.com/events/497327853756181/permalink/497329950422638/

“Il rammarico è quello di non aver potuto fare di più che concedere il parco, perché siamo segnati dalla peggiore fase economica che la città abbia mai vissuto, ma siamo anche certi che il parco tornerà ad essere un luogo aperto e fruibile un punto di riferimento per buona musica e grandi idee” ha affermato l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo.

Centrale nella realizzazione dell’evento è l’idea di verde pubblico come luogo della collettività e delle relazioni sociali L’ingesso sarà gratuito fino alle ore 21:00; dopo quest’ora, è prevista una sottoscrizione all’associazione IndieRocket, del costo di 5 euro, oppure un mini abbonamento di 10 euro per tutte e tre le serate del concerto.

Il programma è così strutturato:

il 26 giugno si susseguiranno sul palco gli Zombie Zombie, duo electro pop nella loro unica data italiana, seguiti dalla combinazione di surf e beat dei Messer Chups; sarà poi la volta del garage dei Vibravoid, a cui seguiranno i Tubelight; la serata proseguirà con i Lay Llamas e con l’esibizione de La Batteria, veterani della scena musicale romana più trasversale, con esperienze che vanno dal post-rock progressivo, al pop, al jazz sperimentale, al hip hop fino alla world music; il concerto si chiuderà con i Sonic Jesus.

Il 27 giugno apriranno la serata gli Elektro Guzzi, seguiti dai Populous; saliranno sul palco gli Yakamoto Kotzuga, a cui si affiancheranno i Youarehere, band romana dai suoni glitchy; sarà poi la volta di Lilia, giovane promessa dell’elf-tronica.

La serata del 28 giugno sarà invece caratterizzata dall’esibizione di Go Dugong , artista che combina suoni chillstep, beat muscolari, campioni world music, profondità acquatiche e solide radici hip-hop; la sua performance si affiancherà a quella di Mamuthones VS Above the tree & Drum ensamble du beat, progetto speciale studiato ad hoc per il festival, nonché alla presentazione in esclusiva italiana del nuovo album di Débruit, ‘Outside the line’, in uscita a giugno, in cui la sonorizzazione di paesaggi immaginari si mescola antichi scenari africani e agli scorci della New York degli anni ‘80.

Non solo musica nel corso delle tre serate dell’IndieRocket: all’interno del Parco Ex Caserma Di Cocco sarà possibile partecipare ad una serie di iniziative collaterali:

con un contributo di 5 euro, si potrà prendere parte alle lezioni di hatah yoga, a cura dell’associazione culturale ‘Abruzzo Mindfulness’, che si terranno nei giorni di sabato 27 e domenica 28 giugno, alle ore 13.00. Per partecipare è necessario indossare vestiti comodi e munirsi di stuoino o telo da mare;

durante tutti e tre i giorni, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, si svolgerà il laboratorio musicale d’insieme, a cura di Osvaldo Bianchi e dell’Associazione musicale ‘Sottosuono’, per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni; venerdì 26 giugno, sempre dalle ore 17:00 alle ore 19:00, la Scuola Internazionale di Comics organizza il laboratorio di fumetto per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, che culminerà nella performance del fumettista Vincenzo Cucca (disegnatore per Disney Italia e Marvel), che si esibirà in live painting sabato 27 giugno.

L’IndieRocket festival sarà presentato in anteprima mercoledì 24 giugno, presso lo stabilimento balneare ‘La Lampara’, dove si esibiranno i Tiger! Shit! Tiger! Shit!, trio attivo dal 2007, accompagnato dal djset di Rene Love.

Impostazioni privacy