Galleria San Silvestro: chiude per 4 mesi il tunnel tra Pescara e Francavilla

Pescara. Chiude per 4 mesi, a partire da lunedì 22 giugno, la galleria San Silvestro, il tunnel sulla Tangenziale tra Pescara e Francavilla perennemente soggetto ad allagamenti e infiltrazioni di acqua.

E’ stata ribattezzata “la galleria in cui piove”, inaugurata 8 anni fa e da subito soggetta a pesanti infiltrazioni. L’Anas ha appaltato venerdì scorso i lavori straordinari che dovrebbero risolvere definitivamente il problema di drenaggio delle acque presenti sul piano viabile e migliorare gli standard di sicurezza. Così, da lunedì 22 giugno fino al 20 ottobre prossimo la Tangenziale 714 sarà chiusa tra gli svincoli Pescara Sud e Francavilla al Mare centro.

Durante questo periodo il traffico sarà deviato sulla ex statale 16 Adriatica. Nel dettaglio l’appalto prevede: demolizione e ricostruzione della sovrastruttura stradale nella galleria; ripristino e/o sostituzione del sistema drenante centrale al di sotto del piano viabile; posa in opera di tratti di rivestimento in lamiera in acciaio inox al fine di intercettare le venute d’acqua dalla calotta e convogliarle nel sistema drenante in modo da eliminare ristagni d’acqua sul piano viabile.

Il provvedimento di chiusura, la tempistica e il percorso alternativo sono stati concordati con i Comuni di Francavilla al Mare e Pescara in una riunione che si è svolta nella Prefettura di Chieti. L’avvio immediato dei lavori consentirà di svolgere la maggior parte degli interventi in concomitanza con la chiusura delle scuole e prima del presumibile arrivo del maltempo per il prossimo autunno e inverno.

Impostazioni privacy