E@sy Commerce: un manuale per gli acquisti on line diffuso negli uffici postali pescaresi

Pescara. Un vademecum, diffuso gratuitamente in 51 uffici postali di Pescara e provincia, di cui 13 solo a Pescara, per promuovere la cultura del commercio elettronico. Presentato questa mattina “E@sy commerce”, manuale utile a fornire indicazioni semplici e comprensibili a tutti per orientare gli acquisti su internet.

All’evento erano presenti Romolo Giacani, responsabile nazionale di Poste Italiane per i rapporti con le Associazioni dei Consumatori e Franco Venni, fondatore e presidente nazionale di Arco Consumatori.

Il dettagliatissimo vademecum realizzato in collaborazione con diciannove Associazioni dei consumatori e con Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano al quale aderiscono i piu’ importanti operatori nazionali di eCommerce, è disponibile gratuitamente anche on-line sul sito ufficiale di Poste Italiane nella sezione dedicata ai “servizi postali”. “Questa iniziativa – ha detto Romolo Giacani – conferma la volonta’ di Poste Italiane e delle Associazioni dei Consumatori coinvolte di informare i clienti per renderli consapevoli e responsabili anche nei loro acquisti on-line, settore su cui Poste Italiane punta molto, forte della propria capillarita’ sul territorio e dell’integrazione tra le strutture di recapito e i servizi di pagamento digitale”.

Il manuale E@asy commerce spiega tutto cio’ che c’e’ da sapere sul commercio elettronico: dalle informazioni basilari sul settore, ai trend, dai siti piu’ sicuri e affidabili a come comprare via internet fino a quali accortezze usare per fare acquisti sicuri. Una parte e’ poi totalmente dedicata agli aspetti tecnici: il processo di acquisto e i suoi meccanismi, gli strumenti di pagamento, con le carte prepagate e ricaricabili e le raccomandazioni per mettere al riparo i lettori dalle frodi online. Inoltre, utilissime informazioni sulle modalita’ di spedizione e ritiro dei prodotti e sui diritti e la tutela del consumatore, con le possibilita’ di ricevere adeguata assistenza dal servizio clienti o di accedere alla procedure di conciliazione, di recedere dall’acquisto o rendere il prodotto arrivato. “Con il manuale “E@sy commerce” – ha dichiarato Franco Venni – si contribuisce a fornire ai consumatori una guida pratica che mancava, non per i contenuti gia’ presenti nelle molteplici pubblicazioni acquistabili in libreria ma per la immediata leggibilita’ e praticita’ d’uso. Merito di Poste Italiane di aver prodotto questo tipo d’informazione a tutti gli utenti in modo capillare e di contribuire concretamente a raggiungere due obbiettivi: ridurre da un lato la casistica delle truffe che frenano la fiducia dei consumatori nell’utilizzo di questo strumento e dall’altro facilitarne invece l’uso, per contrastare un nuovo analfabetismo di ritorno”.

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