Montesilvano, partiti i lavori alla Stella Maris

Montesilvano. Sono iniziati oggi i lavori di pulizia dell’area esterna della ex colonia Stella Maris di Montesilvano.

Lo ha annunciato il presidente della Provincia, Antonio Di Marco, spiegando che sara’ attivata una sintesi con il comune di Montesilvano per mettere a disposizione dei cittadini l’area esterna della ex colonia, per il parcheggio estivo, come accaduto negli anni scorsi.

“I fondi ci sono – ha detto Di Marco – anche per intervenire all’interno ed e’ da capire la destinazione della Stella Maris. Nessuno dimentica questa struttura, ne’ ora ne’ prima. Vogliamo rendere fruibile quel luogo in maniera duratura”

SOSPIRI: SOLO FACCIATA
Critico nei confronti dell’intervento avviato il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, che afferma: “Quattro spiccioli trovati in fretta e furia per pulire l’area esterna della Stella Maris, sperando di coprire le apparenze, a fronte di 1milione e mezzo di euro lasciati nel cassetto dalla giunta Chiodi, per la ristrutturazione complessiva dell’edificio, e oggi bloccati da Roma grazie al disimpegno del Governatore D’Alfonso. Comprendiamo l’imbarazzo del Presidente della Provincia Di Marco, che non sa come gestire quel pasticcio dell’ex colonia di Montesilvano” commenta il forzista, “ma sicuramente non pretenderà di spacciare per ‘riqualificazione’ l’opera cominciata oggi che a malapena servirà a togliere i rifiuti più ingombranti. Piuttosto, se ne ha la forza, faccia sentire la sua vibrante protesta contro quella Regione-matrigna che gli ha impedito di far partire il risanamento del complesso”.

MARAGNO: FONDAMENTALE PER IL RILANCIO DELL’EX COLONIA

Di tutt’altro avviso, seppur di centrodestra come Sospiri, è il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, che dice di apprendere «con piacere dell’inizio degli interventi, ad opera della Provincia di Pescara, di pulizia e riqualificazione della Stella Maris e ringraziamo il presidente Antonio Di Marco. La ex colonia Marina può rappresentare un biglietto da visita di rilevanza internazionale per la cultura e il turismo montesilvanese. Questa idea connota fortemente l’azione della nostra Amministrazione Comunale e rappresenta il presupposto di fondo del progetto ideato dal Comune di Montesilvano in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma e descritto dal Manifesto per la Stella Maris, già firmato da imprenditori ed intellettuali della nostra regione».

L’idea dell amministrazione comunale, dunque, rimane quella di destinare la Stella Maris alle Belle Arti: «Non è un mistero di quanto la nostra Amministrazione tenga al rilancio di questa struttura – prosegue Maragno -. I contatti con la direttrice Tiziana D’Acchille sono periodici per concretizzare tassello su tassello l’ambizioso programma che intende collocare nell’opera del lungomare di Montesilvano corsi di laurea e master dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, ridando così dignità all’intero tessuto urbano. La riqualificazione dell’area esterna e lo sgombero dei locali interni – conclude Maragno –  rappresentano oltre ad una necessità per l’area circostante anche un passo fondamentale nella direzione del nostro progetto».

Impostazioni privacy