Pescara, al via la gara d’appalto per completare la ciclovia adriatica: bando da un milione di euro

Pescara. Aperta la gara d’appalto per il completamento del corridoio verde Adriatico, o ciclovia adriatica, progetto finanziato con i fondi Fas 2007/2013. A illustrare nel dettaglio l’intervento, il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco. “Il bando, del valore di un milione 100mila euro, scadrà il 14 luglio ed entro la fine del mese sarà reso noto l’operatore che si aggiudicherà i lavori. Il cantiere verrà aperto entro fine estate, per non interferire con la stagione turistica in corso”.

“I tratti di pista ciclabile lungo la costa dell’Abruzzo fanno parte del progetto del Corridoio verde adriatico o Ciclovia adriatica, cioè la realizzazione di un’unica lunga pista ciclabile di mille chilometri, che collega Ravenna con Santa Maria di Leuca. Questo percorso si integra con la più ampia rete ciclabile europea denominata EuroVelo”.

Nell’ottica di completare il Bike to coast, quindi, abbiamo indetto il bando per realizzare il tratto di pista ciclabile che, per quanto concerne il territorio pescarese, permetterà di unire Martinsicuro e San Salvo con un’unica ciclovia, che attraverserà i Comuni di Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo”.

‘Bike to Coast’ prevede un tratto di 131 Km interamente ciclabile, che attraverserà 19 Comuni e 3 Province. Sono inoltre in fase di realizzazione altri progetti collaterali, volti alla realizzazione di piste ciclabili che colleghino la costa verso l’interno, in modo da incrementare il flusso turistico. Se n’è parlato anche al termine dell’ultima edizione della Biciclettata adriatica, svoltasi a maggio: dopo la passeggiata cicloturistica, infatti, presso il Parco della Pace, di Pineto, si è svolto incontro con il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso e con l’assessore regionale al Cicloturismo, Dino Pepe.

“Questa Giunta regionale sta lavorando per realizzare un doppio percorso ciclabile per il quale sono già disponibili 40 milioni: quello lineare, con 131 km di litorale, e quello tra la costa e le aste fluviali, con quattro hub per l’interscambio dei mezzi” ha affermato D’Alfonso durante la conferenza di questa mattina.

Impostazioni privacy