Pescara, al via la mostra espositiva sui Comuni dell’entroterra

Pescara. Sabato, alle ore 18,00, presso la Fondazione Pescarabruzzo sarà inaugurata la mostra documentaristica ‘Storia in Comune. Alla scoperta dei comuni dell’entroterra pescarese’.

L’esposizione nasce dal progetto ‘Terra autentica’, finanziato dalla Fondazione Pescarabruzzo e promosso dall’associazione culturale Civita dell’Abbadia, in collaborazione con i Comuni di Brittoli, Carpineto della Nora, Castiglione a Casauria, Catignano, Civitaquana, Civitella Casanova, Farindola, Montebello di Bertona, Nocciano, Pietranico e Vicoli.

Si tratta di un’occasione per scoprire l’intero territorio degli undici Comuni dell’area Vestina. La mostra, coordinata dalla Soprintendenza Archivistica dell’Abruzzo e del Molise, si suddivide in quattro sezioni: storico-culturale, con foto e documenti storici; didattica, con il laboratorio didattico ‘A scuola con i Monaci’, a cura di Annalisa Massimi; turistica, con immagini dei paesaggi, centri storici, siti archeologici, monumenti; eno-gastronomica, con particolare riferimento ai prodotti tipici, quali il pecorino di Farindola, il moscatello di Castiglione a Casauria, la pasta alla mugnaia, la molinara, i maccheroni alla chitarra e l’arrosticino, punta di diamante della tradizione culinaria abruzzese.

Alla presentazione, prevista alle ore 17,00 presso la sala Convegni al quarto piano, saranno presenti Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo; Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo; Alberto Balducci, consigliere della Regione Abruzzo; Antonio Di Marco, presidente della Provincia; Elena Glielmo, Soprintendente Archivistico dell’Abruzzo e del Molise; Donatella Rosini, sindaco del Comune di Carpineto della Nora, capofila del progetto; Antonio Alberto Longo, presidente dell’associazione culturale Civita dell’Abbadia, promotrice del progetto; Stefania Di Primio e Margherita Ciammaichella, che hanno curato la ricerca.

La mostra rimarrà aperta fino al 27 Giugno, escluso domenica, dalle ore 17.30 alle ore 20.00 e sarà trasferita, dal 19 al 30 Luglio, a Casa Abruzzo, in Via Fiori Chiari, 9 – Milano (zona Brera).

Impostazioni privacy