Montesilvano, pronto il Disability Act, il documento che punta ad una città inclusiva

Montesilvano. Un documento che punta ad una città inclusiva quello del M5S, da sottoporre in Consiglio comunale al fine di impegnare l’amministrazione Maragno ad intraprendere concrete iniziative per favorire la mobilità delle persone disabili.

Si tratta del DISABILITY ACT, un pacchetto di proposte che il M5S intende presentare attraverso due mozioni:

la prima, riguarda l’introduzione del disability manager nella Città di Montesilvano: si tratta di una figura dirigenziale da inserire come coordinatore di tutte le attività dell’Amministrazione comunale in materia di disabilità, con il compito di verificare che le strutture e le iniziative siano a misura di tutti. All’interno della mozione sono definite punto per punto le attività che il disability manager andrà a svolgere e tra queste è data particolare rilevanza alla verifica della mobilità sostenibile, di cui la figura in questione sarà principale referente.

La seconda mozione è quella relativa alla realizzazione di un parco inclusivo, attraverso l’installazione di giochi accessibili in sostituzione di quelli usurati, nonché la definizione di criteri che regolino la realizzazione dei nuovi parchi, affinchè, nei futuri progetti, si tenga in considerazione l’accessibilità ai parchi anche da parte di bambini con disabilità. L’auspicio del M5S è che il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il sindaco inauguri un parco inclusivo.

Sempre in sede di Consiglio, il M5S chiederà di affrontare la questione Peba (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), con particolare riferimento alla difficile accessibilità della Strada Parco ai disabili.

Impostazioni privacy