Pescara, ex Cofa sede dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia

Pescara. L’ex Cofa sarà la probabile sede dei ‘Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia’, che si svolgeranno dal 29 agosto al 6 settembre 2015. E’ quanto il sindaco, Marco Alessandrini, ha ufficialmente richiesto per iscritto al presidente della Regione, Luciano D’Alfonso.

L’utilizzo definitivo dell’area dove fino al mese scorso sorgevano i capannoni dell’ex mercato ortofrutticolo, abbattuti lo scorso 1 maggio dalla ditta Cesa, di Roma, prevedeva l’allestimento di un polo turistico ricettivo, stando a quanto affermato da D’Alfonso il giorno stesso della demolizione dei capannoni, la cui operazione di abbattimento è costata alla Regione 930 mila euro. “Ora, deve partire un combattimento di idee di professionisti, di imprenditori sani, bambini, Ordini professionali e anche qualche competenza nazionale e internazionale” aveva affermato D’Alfonso lo scorso 1 maggio “Escludo nella maniera più assoluta che la Regione la metterà in vendita: non ho in odio il privato, ma qui deve essere un monumento dell’iniziativa pubblica” aveva concluso il presidente della Regione.

“Il futuro delle aree ex Cofa dovrà essere deciso insieme alla città” così il sindaco, Marco Alessandrini, che individua proprio in quell’area una delle zone più strategiche del territorio, “quella da cui Pescara può ripartire” ha proseguito il sindaco. “Per questa ragione abbiamo scelto di renderla interprete subito, chiedendo alla Regione di mettercela a disposizione per il primo grande appuntamento internazionale in ordine di tempo, ovvero i Giochi del Mediterraneo, ospitandone le cerimonie principali. Inizieremo una serie di incontri con i portatori di interesse della città, le categorie, i poli creativi e formativi, i cittadini stessi, per trovare la sistemazione migliore”.

Tra le varie opzioni, al Comune non è sfuggita la possibilità di adibire l’area al parcheggio delle auto. “Per sopperire, in maniera del tutto temporanea, al bisogno di parcheggi a beneficio del settore turistico-balneare della zona in cui si trova” ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici, Enzo Del Vecchio, che ha proseguito “Da un colloquio informale avuto con il presidente della Regione, egli sembra cogliere il valore di questa grande opportunità per la città di Pescara, restiamo in attesa della messa a disposizione di quelle aree per procedere in tal senso”.

“Ci confronteremo, cercando la soluzione che riassuma le esigenze di tutti, Comune in primis, che insieme al Comitato dei Giochi, ha ora l’esigenza di poter programmare le attività turistiche e le manifestazioni collaterali che dovranno svolgersi in uno scenario nuovo e strategico qual è quello appena riguadagnato”.

Impostazioni privacy