Loreto Aprutino: giardino e orto didattico realizzati dai bambini

Loreto Aprutino. Inaugurati ieri, venerdì 29 maggio, l’orto didattico e il giardino delle piante aromatiche della scuola elementare di Passo Cordone a Loreto Aprutino (Pe)

Molte le specie piantate nel giardino delle aromatiche: dalla profumatissima lavanda ai cosiddetti odori usati in cucina, come il rosmarino, il timo, la maggiorana, la menta, l’origano e la salvia. I bambini, oltre ad aver progettato e realizzato il giardino, hanno anche provveduto a personalizzarlo e abbellirlo con i cartellini identificativi di ciascuna specie e l’inserimento di ciottoli e piccoli sassi decorativi. La realizzazione del progetto è stata seguita da Alberto Colazilli di Conalpa.

Per quanto riguarda l’orto didattico, il lavoro dei bambini è stato incentrato sulla messa a dimora dei vari tipi di ortaggi e sulla sistemazione dell’impianto d’irrigazione. Qui i bambini sono stati seguiti da Coldiretti e da Stefania del Grammastro, di Campagna Amica.

Presenti all’inaugurazione anche il sindaco di Loreto, Gabriele Starinieri; l’assessore all’Ambiente, Rocco D’Amico; il dirigente scolastico, Lorella Romano; i rappresentanti della Coldiretti, Jacopo Maria di Battista e Matteo Colarossi.

Gli alunni si sono anche impegnati a realizzare studi e ricerche sulle specie aromatiche e orticole inserite nel giardino, che sono state illustrate tramite disegni e cartellonistica.

Impostazioni privacy