Garanzia Giovani: in quattro a servizio del Comune di Pescara

Pescara. Accolti dal Sindaco Marco Alessandrini hanno cominciato oggi il proprio cammino all’interno del Comune di Pescara i 4 ragazzi selezionati per il progetto SpazioAttivaIdee previsto dal bando Programma Garanzia Giovani e finanziato con risorse comunitarie.

“Per il servizio civile è un felice ritorno – dice il sindaco Marco Alessandrini – Abbiamo creduto in questa risorsa per dare voce e occasioni ai giovani. Ci siamo riusciti, grazia al lavoro degli uffici che, nonostante le emergenze che hanno dovuto fronteggiare da giugno ad oggi, sono riusciti a non perdere l’occasione offerta dal Servizio Civile Nazionale e da Garanzia Giovani. Un percorso, che mette anche in piena sinergia i diversi settori e uffici del Comune, dall’Ufficio Personale al Servizio politiche Comunitarie, per la trasversalità di un’azione economicamente sostenibile e fondamentale nel rapporto fra amministratori e cittadini. Un grazie al gruppo che ha seguito e seguirà il progetto e un benvenuto e buon lavoro ai ragazzi”.

“Partendo dal grande valore che la partecipazione attiva ha per lo sviluppo democratico della Comunità, i ragazzi sono stati chiamati a dare vita ad uno “spazio di ideazione Attiva” – commenta l’assessore al Personale Sandra Santavenere – che chiamerà i cittadini, in prima battuta i giovani, ad intervenire direttamente nella direzione e programmazione di attività e iniziative legate ai beni comuni, sia materiali che relazionali che il Comune è tenuto a garantire. Si tratta di uno spazio da intendere come unità operativa, una start-up di un servizio di co-progettazione fra l’Ente e la comunità cittadina. In questo momento il progetto rappresenta il punto di partenza di un percorso di crescita individuale per i ragazzi e collettivo per i cittadini che l’Amministrazione Comunale intende promuovere, proprio per il valore etico e sociale rappresentato dal servizio civile”.

Impostazioni privacy