Pescara, tirocini formativi retribuiti: parte il progetto ‘Abruzzo inclusivo’

Pescara. Al via il bando per l’accesso al progetto ‘Abruzzo inclusivo’, finanziato con i FSE destinati alla Regione Abruzzo per il periodo 2007-2013, di cui Pescara è Comune capofila. Il progetto prevede l’erogazione di tirocini formativi retribuiti della durata di 4 mesi e si rivolge ad utenti in situazioni di disagio familiare ed economico.

“Domani partirà il bando sul sito del Comune di Pescara al fine di individuare i 90 utenti che potranno accedere ai tirocini della durata di 4 mesi che permetteranno a queste persone la possibilità di guadagnare 600 euro al mese, essere inseriti in una realtà lavorativa ed avere l’opportunità di avere un’assunzione a lungo termine” ha affermato l’assessore alle Politiche sociali, Giuliano Diodati.

Partner del progetto anche il Comune di Città Sant’Angelo; Synergie Italia Agenzia per il Lavoro Spa; Focus SRL; CNA Pescara; Fondazione Caritas Onlus; On the road Onlus; LAAD Onlus; Cooperativa sociale Vita Nova Onlus.

Il bando sarà aperto fino al 15 giugno. I partner del progetto si sono messi a disposizione per aiutare l’utente a compilare la domanda d’iscrizione: saranno adibiti a questo scopo cinque punti nella città di Pescara e saranno disponibili tutti i comuni facenti parte durante gli orari di apertura. “Abbiamo garantito l’apertura di 8 sportelli in tutta la Regione per facilitare l’incontro tra il mondo del lavoro e l’utenza svantaggiata” ha affermato l’assessore regionale alle Politiche sociali e del lavoro, Marinella Sclocco. “I parametri dello svantaggio sono stati dettati dall’Europa, ed individuano come soggetti svantaggiati gli ex detenuti, ex tossicodipendenti, donne vittime di violenze, soggetti con più di 45 anni e che hanno pochi strumenti di informazione”.

Il bando sarà aperto fino al 15 giugno. Le persone selezionate seguiranno un corso di orientamento al lavoro e poi l’inserimento del tirocinio grazie al CNA di Pescara.

Impostazioni privacy