Montesilvano, il Pd aderisce a No Ombrina “Una battaglia che va oltre le appartenenze politiche”

Montesilvano. Anche il Pd di Montesilvano aderisce alla manifestazione No Ombrina, prevista sabato 23 maggio a Lanciano (Ch). L’iniziativa, volta a contrastare il progetto petrolchimico della Medoilgas Italia Spa, conta più di 200 adesioni tra enti pubblici, sindacati, partiti politici, associazioni e comitati.

“Dietro questa adesione, non c’è da parte del circolo cittadino la volontà gratuita ad ostacolare qualsiasi progettualità, ma un’opposizione ragionata a progetti di multinazionali che non danno garanzie di sicurezza ambientale, di sviluppo sostenibile e di redditività locale” ha affermato Romina Di Costanzo, segretaria Pd di Montesilvano.

Il progetto ‘Ombrina mare’, approvato dalla Commissione di Valutazione d’Impatto Ambientale lo scorso 6 marzo, è finalizzato all’estrazione di idrocarburi dai fondali dell’Adriatico e prevede la realizzazione di 4-6 pozzi posti a soli 6-9 km dalla Costa dei Trabocchi, con l’impianto di un serbatoio galleggiante per il trattamento del petrolio greggio, più l’installazione di una piattaforma per la produzione di gas e olio. Lo stazionamento di quest’impianto è previsto per i prossimi 24 anni, durante i quali saranno immessi fumi nocivi in atmosfera e sostanze inquinanti in mare.
“Consci dell’importanza della tutela e salvaguardia del territorio, quali elementi fondanti per declinare in chiave turistica l’economia della nostra regione” ha proseguito Di Costanzo “il Partito Democratico cittadino aderisce alla manifestazione No Ombrina, in programma per il 23 maggio a Lanciano, per scongiurare la realizzazione del progetto e dare un segnale di appartenenza e radicamento alla preservazione del territorio, impedendo che una multinazionale devasti e svenda la nostra costa e il nostro mare e per evitare che la Regione Verde d’Europa abbia per decenni un futuro nero petrolio. Siamo convinti che questa battaglia vada oltre le appartenenze politiche e di partito. Ravvisiamo, al momento, la mancata adesione del Comune di Montesilvano, confidando che presto venga confermata, in linea con le scelte delle amministrazioni limitrofe, e ci auguriamo che il 23 maggio sia una grande festa nella quale l’Abruzzo, con Montesilvano, scelga di guardare al futuro”.

Il corteo No Ombrina partirà alle ore 15:00 dalla Zona industriale di Lanciano e si concluderà in Piazza Plebiscito. I comitati organizzatori della manifestazione hanno inoltre messo a disposizione dei pullman, sia per occupare meno parcheggi possibili una volta giunti a Lanciano, sia per permettere a chiunque voglia unirsi alla manifestazione di prendervi parte senza difficoltà: gli autobus accompagneranno i manifestanti al punto di ritrovo del corteo, per poi prelevarli a 100 metri da Piazza Plebiscito. Gli interessati possono contattare i seguenti indirizzi di posta elettronica: info@nuovosensocivico.it; francomnsc@email.it; lanciano23maggio@gmail.com.

Impostazioni privacy