Montesilvano, i Lions donano un cane guida ad una giovane non vedente

Montesilvano. Si chiama Valentina Lanti la giovane montesilvanese, non vedente dalla nascita, che ha ricevuto oggi Evelin, un cane guida, donatole dal Lions Club International di Montesilvano, presieduto da Francesco Conti. La donazione è avvenuta questa mattina nel centro di intrattenimento Porto Allegro, nell’ambito di una manifestazione, patrocinata dal Comune di Montesilvano, che ha visto l’esibizione del Servizio Cani Guida dei Lions, presieduto da Giovanni Fossati.

Tre addestratori e tre cani guida hanno mostrato al pubblico presente le loro abilità seguendo un percorso prestabilito, fatto di ostacoli che un non vedente potrebbe incontrare sui suoi percorsi e che riuscirebbe a superare proprio grazie ad un cane guida.

“Siamo molto orgogliosi del service che siamo riusciti ad offrire al nostro territorio – ha commentato il presidente Francesco Conti – e aver potuto contare su una così folta partecipazione di pubblico, una grande dimostrazione di affetto nei confronti del nostro Club”.
Il Servizio Nazionale Cani Guida per Ciechi è stato fondato dai Lions italiani nel 1959. Si tratta di una ONLUS che ha come finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda autonome nelle attività quotidiane.
Nel Centro Addestramento di Limbiate, la più grande struttura con queste finalità, ogni anno circa 50 cani guida vengono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per un training di affiatamento.

“Si tratta di una iniziativa pregevole dall’alto valore sociale che dimostra l’attenzione e l’importanza delle associazioni– afferma il sindaco Francesco Maragno – . Per un’Amministrazione Comunale sapere di poter contare su realtà come i Lions Club che forniscono un contributo concreto al benessere della comunità è molto importante”.
Oltre ad Evelin, anche un secondo cane guida, Emerson, è stato donato a Lorenzo Ceppa, dai Lions della 5^ circoscrizione, presieduta da Patrizia Politi e che comprende i Club Atri Torre del Cerrano, Giulianova, Teramo, Val Vibrata, Chieti Host, Chieti I Marrucini, Guardiagrele, Loreto Aprutino- Penne, Montesilvano, Pescara Ennio Flaiano, Pescara Host, Avezzano, L’Aquila Host, L’Aquila New Century, Sulmona.

Impostazioni privacy