Cepagatti, microchip e anagrafe canina per contrastare il randagismo

Cepagatti. Si svolgerà sabato, 16 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30, la ‘Giornata del microchip’, organizzata in collaborazione con il Dog Village, il Centro Zoé e l’AICS, l’Associazione Italiana Cultura e Sport.

Nell’occasione, saranno gratuiti per tutti i cani di Cepagatti il microchip e l’iscrizione all’anagrafe canina. Coloro che vorranno beneficiare del servizio dovranno recarsi, muniti di copia del documento di identità e di codice fiscale, nell’apposito stand allestito in Piazza Grande.

Nel novembre scorso l’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con il Dog Village di Montesilvano, per contrastare il randagismo. Oltre a stabilire che l’associazione operi con il servizio veterinario della Asl nella cattura dei cani e nelle attività di vigilanza sanitaria, l’accordo prevede una collaborazione con il Comune nel censimento dei cani sprovvisti di microchip, con il supporto delle guardie zoofile, e la promozione di due campagne di sensibilizzazione sull’importanza dell’anagrafe canina, della sterilizzazione e del possesso responsabile degli animali.

“L’iniziativa di sabato sarà ripetuta in autunno” ha affermato l’assessore comunale alla Sanità, Camillo Sborgia. “Ricordo che è un obbligo di legge identificare il proprio cane e che i proprietari inadempienti sono soggetti a una sanzione amministrativa”.

Impostazioni privacy