Montesilvano, Abruzzo Inclusivo: 90 tirocini retribuiti

Montesilvano. Incontro operativo, ieri pomeriggio, nella sala Giunta tra il Comune di Montesilvano, ente capofila, e gli Enti d’Ambito Maiella Morrone e Vestina. Il progetto, ideato dal Comune di Montesilvano, ha ottenuto un finanziamento di 399 mila euro dalla Regione, con il fondo sociale “Abruzzo Inclusivo”.

«La prossima settimana – ha dichiarato l’assessore al sociale Ottavio De Martinis – emaneremo il bando che renderà finalmente operativa e concreta questa importantissima occasione. L’incontro di ieri ha avuto lo scopo proprio di individuare i criteri e i parametri fondanti dell’avviso pubblico».

Nello specifico, il progetto prevede l’attivazione di 90 tirocini, da 600 euro mensili e della durata di 4 mesi totali per ciascun tirocinante. Di questi 90, 46 saranno i tirocinanti selezionati dal Comune di Montesilvano, 22 da Maiella Morrone e 22 dall’ente d’ambito Vestina.

«Per accelerare al massimo i tempi di entrata in azione di questo progetto – spiega ancora De Martinis – abbiamo scelto di emanare due bandi paralleli: il primo sarà volto alla ricerca dei soggetti che ospiteranno i tirocinanti, mentre il secondo per l’individuazione dei beneficiari dei voucher. Il bando verrà strutturato tenendo conto innanzitutto del criterio dell’età. Il progetto è rivolto ai cittadini tra i 30 e i 65 anni. Noi abbiamo scelto di privilegiare le persone con un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, assegnando loro un maggiore punteggio. Inoltre si terrà conto del reddito, criterio al quale stiamo ancora lavorando, lo stato di disoccupazione e la residenza. Infine, ma non per ordine di importanza, verrà valutato il nucleo famigliare, assegnando un punteggio maggiore a chi ha figli a carico. Particolare occhio di riguardo, infine, verrà riservato alle categorie svantaggiate».

L’avviso includerà anche un colloquio di natura tecnico-sociale che sarà oggetto di valutazione.

Impostazioni privacy