Picciano, approvato il progetto per la frana del Cimitero

Picciano. La giunta comunale di Picciano ha approvato ieri mattina il progetto esecutivo per il consolidamento del tratto di strada comunale Viale dei Pini-Cimitero e ha inviato il fascicolo al Genio Civile per approvazione definitiva.

Entro 10 giorni dovrebbe arrivare il via libera da parte dell’ente e, subito dopo, gli uffici disporranno i documenti per indire la gara d’appalto. Entro luglio, dunque, il cantiere, del valore di finanziato con fondi regionali per 400mila euro, sarà aperto.  “Voglio ringraziare, a nome dell’intera amministrazione Comunale, la Giunta Regionale e il Presidente Luciano D’ Alfonso per il contributo elargito in favore del Comune di Picciano – dichiara il sindaco Enzo Catani -. Si tratta, infatti di un’arteria fondamentale per la viabilità della zona, poiché è l’unica che collega il centro abitato di Piacciano con il cimitero, ma che a causa dell’ultima grande ondata di maltempo, avvenuta i primi giorni di marzo, ad oggi presenta numerosi avvallamenti e buche”.

Allo stesso tempo, il sindaco Catani fa sapere che “sono anche terminati i lavori del primo lotto nella frazione di Piccianello, un’area interessata da frane a causa del dissesto idrogeologico, e, per quanto riguarda il secondo lotto, ci siamo già attivati al fine di poter ricorrere alle previsioni del Decreto sblocca Itali”, che sarà effettuato con il sistema del Click Day domattina alle ore 9. Inoltre, abbiamo presentato e già inserito nel sistema Rendis del Genio Civile un progetto di un milione 700mila euro, che prevede il consolidamento nella “Zona R4” di Viale dei Pini. Attualmente è in corso di valutazione presso l’autorità di bacino regionale una nostra richiesta per l’inserimento in Zona R4 delle porzioni di territorio gravemente franose nella frazione Piccianello”.

Impostazioni privacy