Montesilvano, Stella Maris sarà sede dell’Accademia di Belle Arti di Roma

Montesilvano. L’edificio della Stella Maris ospiterà diversi corsi artistici dell’Accademia delle Belle Arti di Roma.

In questa direzione, il sindaco Francesco Maragno e la direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Tiziana D’Acchille, hanno sottoscritto il ‘Manifesto per la Colonia Marina Stella Maris’, una dichiarazione di intenti che vedrà la Stella Maris ospitare l’Accademia, dando vita ad una forma di consorzio interregionale tra l’Accademia delle Belle Arti di Roma e quella di L’Aquila.

Hanno sottoscritto il manifesto anche il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso e il presidente della Provincia, Antonio Di Marco, nonché i privati: Confindustria Chieti – Pescara; Bcc Abruzzese Cappelle sul Tavo; Cna Pescara; Fondazione Aria; Lions Montesilvano; Rotary Pescara; firmatari del manifesto, anche esponenti del mondo della cultura e della politica locale: Vincenzo Centorame, Dante Marianacci, Gino Di Paolo, Venceslao Di Persio e il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle.

L’idea è quella di attivare presso la struttura dell’ex Colonia Marina ‘Stella Maris’ corsi di fashion design e costumistica di spettacolo, sia cinematografico che teatrale, creare un laboratorio di produzione di arazzi, nonché organizzare master e corsi estivi, che saranno realizzati anche con il contributo finanziario del Ministero della Pubblica Istruzione.

Saranno attivati corsi a numero chiuso, con docenti ed alunni di provenienza anche extra nazionale, per il conseguimento di diplomi di I°, II° e III° livello, oltre a dottorati e master per promuovere a livello internazionale la ricerca nelle arti visive.

Oltre all’aspetto formativo, il progetto include anche la possibilità di ospitare nella Colonia Marina e sul lungomare collezioni di arte contemporanea, attraverso donazioni. Probabile riqualificazione urbana anche per l’area circostante all’edificio della ‘Stella Maris’ e per la vicina ‘Villa Delfico’.

Impostazioni privacy